Rafforzamento muscolare su una base in movimento: in modo variato verso una maggiore stabilità
I partecipanti migliorano la forza, la stabilità e la coordinazione dei movimenti.
I partecipanti si dispongono su un tappetino da ginnastica arrotolato e imitano i movimenti e le posizioni mostrate:
- marciare sul posto sopra il tappetino arrotolato e muovere contemporaneamente le braccia, distendendole lateralmente o sollevandole
- oltrepassare il tappetino come se fosse un ostacolo
- camminare in cerchio intorno al proprio tappetino, cambiare direzione
- eseguire squat dinamici sul tappetino
- bilanciarsi con un piede sul tappetino, toccare il pavimento con l’altro piede piegando il ginocchio della gamba in appoggio
- sollevare le ginocchia a destra e a sinistra, distendere le braccia lateralmente
- stare in equilibrio su una gamba e far oscillare l’altra davanti e dietro la gamba in appoggio, tendere le braccia lateralmente
In seguito disporre i tappetini in cerchio e assegnare ai partecipanti un esercizio. I partecipanti eseguono gli esercizi sotto forma di percorso. Mentre i parteci-panti descrivono la loro autopercezione tu fornisci loro un feedback costruttivo. Alla fine, i partecipanti inventano i propri esercizi e li dimostrano agli altri, che fanno subito lo stesso.
più facile
- Eseguire gli esercizi direttamente a terra (ambiente di apprendimento)
più difficile
- Mantenere la posizione nel momento più faticoso / difficile per un intervallo di tempo più lungo (presentazione degli esercizi)
- Eseguire gli esercizi con pesi aggiuntivi (ad es. manubri, pallone medicinale) (materiale)
- Stabilire compiti aggiuntivi (ad es. giocolare con palline o fazzoletti, palleggiare una pallina da tennis o da pallamano, risolvere compiti cognitivi: fare calcoli, contare all’indietro, dire l’alfabeto al contrario) (presentazione degli esercizi)
- Lanciare e prendere una palla (a coppie) (forme sociali)
Materiale: Tappetini con laccio per tenerli chiusi, palle
Spiegazione del campo d’azione
Attraverso forme di apprendimento variate (scelta del metodo, forma organizzativa, forma sociale) motivi i partecipanti a continuare ad allenarsi. Il feedback costruttivo aiuta a migliorare la qualità dei movimenti. In questo modo, grazie alla tua prospettiva esterna permetti ai partecipanti di perfezionare la loro autopercezione.
Ulteriori informazioni: Approfondimento: «Allenamento sensomotorio»