Tutte e tutti fuori!

Good Practice – Nel bosco – Giochi di orientamento e corsa

Dopo un giro di ricerca e raccolta, i bambini memorizzano dove hanno depositato gli oggetti, se ne manca qualcuno dal loro tesoro o se ne sono stati aggiunti altri.

Memory del bosco

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

L’insegnante raccoglie 10 oggetti e li deposita ad esempio in un cartone portauova con scomparti numerati. Nel frattempo, i bambini cercano 3-5 bastoncini per delimitare il loro forziere personale (un triangolo o un poligono).

Quando tutti i bambini sono pronti, l’insegnante mostra il primo oggetto (ad es. un sasso, una foglia, una pigna, un filo d’erba ecc.) e i bambini cercano un oggetto identico da depositare nel loro forziere. Dopo aver cercato, trovato e depositato il primo oggetto, guardano il secondo oggetto proposto dall’insegnante e ripartono alla ricerca. Il gioco prosegue finché tutti i bambini hanno trovato tutti gli oggetti.

Chi termina prima degli altri, può cercare altri oggetti naturali e depositarli nel proprio forziere.

Varianti

  • Giocare a coppie.
  • L’insegnante assegna dei compiti di ricerca: cercare un oggetto verde, un oggetto duro ecc.

La gazza ladra e la gazza furba

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

Questo gioco si basa sul memory del bosco (cfr. sopra), poiché tutti i bambini devono avere la loro scorta personale di oggetti. Si formano delle coppie. Un bambino è la gazza astuta e memorizza tutti gli oggetti presenti nel proprio forziere. L’altro è la gazza ladra.

La gazza astuta esegue un percorso indicato dall’insegnante, possibilmente senza vista sui tesori dei bambini. Mentre il bambino corre, la gazza ladra ruba un oggetto dal forziere. Quando la gazza astuta torna al suo nido, lo osserva attentamente e cerca di scoprire cosa manca. Se scopre di cosa si tratta, la gazza ladra lo rimette al suo posto. Ora si scambiano i ruoli.

Varianti

  • I bambini si accordano sul numero di oggetti che la gazza ladra può rubare dal forziere.
  • La gazza ladra può rubare tutti gli oggetti che vuole.
  • La gazza ladra può anche inserire un nuovo oggetto nel nido. Riuscirà la gazza astuta a scoprire l’intruso?
  • La gazza astuta tiene le mani dietro la schiena. La gazza ladra mette un oggetto tolto dal nido tra le mani della gazza astuta. Riuscirà quest’ultima a capire di che cosa si tratta?