Tutte e tutti fuori!

Quali luoghi si prestano?

I bambini possono maturare esperienze variate nell’area della scuola, in un parco, durante delle passeggiate oppure delle gite nel bosco.

L’attività fisica all’aperto offre l’opportunità di conoscere e sperimentare diversi spazi favorevoli al movimento, contesti sportivi e terreni. Ambienti diversi ampliano la gamma di impressioni ed esperienze sensoriali, in particolare quando l’attività si svolge all’esterno: il vento che soffia, le nuvole che si muovono, una pioggia o una nevicata improvvisa, le foglie che cadono, gli insetti che ronzano, il ghiaccio e la sabbia calda arricchiscono l’attività fisica svolta all’aria aperta. Vale pertanto la pena di uscire regolarmente dal contesto (sportivo) abituale e scoprire altri spazi (favorevoli al movimento)!

Tutte e tutti fuori!: Quali luoghi si prestano? sfalto, erba, superfici sintetiche, sabbia)
oggi i cortili delle scuole spesso si prestano allo svolgimento di attività motorie e offrono variate superfici di movimento e di gioco su suoli con caratteristiche diverse (asfalto, erba, superfici sintetiche, sabbia)

Nachfolgend stellen wir vier Draussen-Bewegungsorte näher vor:: 

L’area della scuola

Attorno alle scuole ci sono diversi spazi favorevoli al movimento, raggiungibili in modo semplice e veloce: un’area ricreativa con diversi attrezzi, un parco giochi, un campo sportivo, delle scale, dei terreni naturali ecc. Benché le aree esterne favorevoli alla pratica di attività fisica e all’interazione con la natura possono variare a seconda della sede scolastica, in linea di massima si può insegnare all’aperto ovunque.

Immagine scuola

Passeggiate

Andare a spasso con in bambini è una bella attività ma complessa al tempo stesso. Con semplici astuzie organizzative e forme di gioco nell’ambito delle quattro categorie «passeggiare in sicurezza», «passeggiare cantando», «passeggiare esplorando» e «passeggiare giocando» è possibile tenere occupata una schiera di bambini in modo che il percorso diventi la meta.

Spazi pubblici - passeggiate

Spazi pubblici

In città, molte scuole si situano più facilmente in prossimità di parchi che non di boschi. Lo spazio publico offre svariate opportunità a livello motorio. Poiché ai parchi pubblici accedono anche altre persone, occorre tuttavia una buona supervisione e flessibilità per gestire eventuali elementi di disturbo. I materiali naturali sono disponibili solo limitatamente, motivo per cui nei parchi è possibile utilizzare semplicemente lo spazio per muoversi o portarsi appresso materiale extra.

Spazi pubblici

Il bosco 

Il bosco come spazio vitale offre tanto da scoprire e da sperimentare. È uno spazio di gioco e di movimento fantastico, ma presuppone anche che si tenga conto di alcuni aspetti affinché i bambini possano muoversi in un contesto sicuro. Uno di questi è la protezione della natura. Nello svolgimento delle loro attività, i bambini infatti dovrebbero imparare ad avere cura della flora e della fauna.

Approfondimenti: Der Wald-Knigge (disponibile in tedesco e francese)

Immagine bosco