Contenuto

Atletica leggera – Test

Varie forme

Non si tratta unicamente di valutare se gli allievi siano in grado di effettuare i diversi movimenti in funzione del livello. Anche i test di resistenza nei rispettivi livelli costituiscono una condizione per raggiungere un determinato obiettivo.

La serie di test è costituita da singole tappe di una sequenza logica che permettono lo sviluppo dai movimenti fondamentali generali attraverso i movimenti specifici fino ad arrivare alla dinamica del movimento e alla prestazione. Gli elementi fondamentali dell’atletica leggera, per esempio correre sulle punte, ritmo e tensione corporea, rivestono un ruolo centrale.

I test di movimento (livello 1-5) servono da filo conduttore per i docenti nell’insegnamento dell’atletica leggera. Questi test indicano quali schemi di movimento fondamentali devono essere appresi ed esercitati prima (rispetto all’età) e in quale forma. Gli esercizi sono difficili ma stimolanti perché gli allievi si dicono: voglio riuscirci anch’io! Inoltre, l’obiettivo è raggiungere determinate abilità necessarie più avanti (tecnica).

Il test di resistenza (livello 1-5) è un presupposto per superare con successo un livello di test. Si tratta di rendere attenti i bambini e i giovani sull’importanza della resistenza di base e di un allenamento di resistenza regolare.

 

Altri test a partire dal 2013

In seguito, grazie a diversi test di prestazione (livello amatoriale e livello agonistico) è possibile passare all’atletica di prestazione. Tali test costituiscono degli utili controlli degli obiettivi di apprendimento e servono a valutare le capacità della condizione tecnica, che tuttavia non vengono approfonditi in questo tema del mese. La serie di test completa sarà implementata nel nuovo fascicolo G+S «Leichtathletik überprüfen und testen», che sarà disponibile dal 2013 nel quadro della revisione totale del Manuale di atletica leggera G+S.

 

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Atletica leggera
  • Livelli scolastici: Scuola materna/asilo, Scuola elementare, Scuola media
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare
  • Competenze educazione fisica: Correre, Lanciare, Saltare