Andare in bicicletta – Insegnare le basi

Basics 3 – Gioco «Maghi e fate»

Montare in sella, scendere, frenare, girare il manubrio, procedere senza mani… Sono queste le tecniche principali esercitate durante questo gioco.
Fumetto: descrizione dell'esercizio

I maghi (con il nastro) cercano di catturare i fuggitivi in un campo delimitato dai coni. Chi rimane stregato (ossia viene toccato con la mano), deve rimane fermo e può ripartire soltanto se un altro partecipante in fuga (fata) lo libera toccando la sua sella. Il cacciatore ha vinto quando tutte le prede sono immobili. Riusciranno i maghi a incantare tutti i partecipanti o verranno prima liberati dalle fate?

Varianti

  • Numero di maghi
  • Dimensioni del campo (piccolo = per avanzati)
  • Handicap per le prede*
  • Rituale di liberazione (non posare il piede a terra per toccare la sella ecc.)

Condizioni quadro

Terreno: piazzale
Materiale: nastri, coni
Gruppi: 6-16 partecipanti
Forma organizzativa: tutti contro tutti
Tecnica: salire e scendere dalla bici, frenare, controllare la bici, guidare con una mano
Durata: 10 minuti
Livello: F1, F2

*Nei giochi viene specificato il livello cui corrispondono. A titolo di completezza, sono riportate ulteriori varianti che tuttavia non possono essere esercitate nel livello Basics. Le stesse risultano contrassegnate con un asterisco.