Mountain bike, Strada, Pista, Ciclocross – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche

Orientarsi in diverse situazioni e condurre la bicicletta guardando avanti

Che sviluppo ha il tracciato che sto percorrendo? Come affronto la prossima curva e quale ostacolo si cela dietro di essa? Che cosa fa lʼauto davanti a me? Dove sono le mie compagne e i miei compagni e dove si dirige la mia avversaria o il mio avversario? Durante la pratica del ciclismo, è fondamentale raccogliere ed elaborare le principali informazioni strada facendo per scegliere la traiettoria ottimale.

Mountain bike, Strada, Pista, Ciclocross – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche: Orientarsi in diverse situazioni e condurre la bicicletta guardando avanti

Semplificare e complicare le forme di allenamento

Con «Più facile» e «Più difficile» puoi variare tutte le forme di allenamento. I seguenti esempi sono un semplice aiuto e l’elenco non è esaustivo. Otterrai ulteriori ragguagli durante la formazione di base.

più facile

  • Eseguire (l’esercizio) alla propria velocità
  • Predisporre spazi ampi
  • Utilizzare una superficie semplice senza ostacoli

più difficile

  • Eseguire con una sola mano
  • Cambiare la posizione dei pedali (altro piede avanti)
  • Rimpicciolire il campo da gioco
  • Scegliere una superficie con la presenza di ostacoli (ad es. radici, pietre)

Pedalare attraverso una canalina

Procedere in linea retta segnalando con la mano/sguardo oltre la spalla

I partecipanti pedalano attraverso una o più canaline e svolgono esercizi extra quali:

  • segnalare con la mano
  • condurre la bici con una mano o senza tenere il manubrio
  • guardare all’indietro e riconoscere il numero di dita mostrate da un compagno

plus facile

  • scegliere canaline più ampie e brevi
  • per ogni canalina proporre un solo esercizio extra o nessuno

plus difficile

  • scegliere canaline più strette e lunghe
  • proporre diversi compiti extra per ogni canalina
  • sguardo rivolto a terra e leggere qualcosa

Consiglio

Con le canaline i bambini si allenano a girare a sinistra per affrontare il traffico.

Materiale: Corde, gessi


Slalom Game of B.I.K.E

Percorrere uno slalom

I partecipanti si suddividono in gruppi da tre o da quattro. I primi di ogni gruppo tracciano uno slalom in un luogo a scelta con i dieci coni a loro disposizione e lo percorrono. Gli altri membri del gruppo cercano di percorrere lo slalom con il minor numero di errori possibile. Chi non riesce al primo tentativo, riceve la lettera «B». A turno, tutti i membri del gruppo tracciano uno slalom. Chi non riesce a portare a termine nemmeno il secondo percorso, riceve la lettera «I». Chi ottiene per primo tutte le lettere della parola «B.I.K.E.», può dare inizio a una nuova serie di slalom.

più facile

  • aumentare la distanza tra i coni
  • scegliere un piazzale più ampio

più difficile

  • ridurre la distanza tra i coni
  • cambiare tipo di terreno
  • limitare la possibilità di sconfinare lateralmente

Consiglio

Motiva i partecipanti a tracciare slalom su terreni diversi.

Materiale: Coni


Spruzzi dalle pozzanghere

Spostare la ruota posteriore (noseturn)

I partecipanti pedalano in una pozzanghera (è possibile utilizzare anche cinesini, coni, nastrini) e cercano di spruzzare l’acqua il più lontano possibile (o schiacciare l’oggetto scelto) con la ruota posteriore. Per farlo devono sollevare o spostare lateralmente la ruota posteriore.

più facile

  • scegliere pozzanghere grandi

più difficile

  • scegliere pozzanghere piccole
  • spruzzare l’acqua il più in alto possibile

Consiglio

In assenza di pozzanghere è possibile utilizzare altri oggetti e ricorrere ad altre metafore, ad es. (schiacciare il nastro).

Materiale: Nessuno, ev. oggetti quali nastri, coni