Competenze in acqua

Controllo della sicurezza in acqua CSA

opuscolo dell’upi L’obiettivo del test «Controllo della sicurezza in acqua (CSA)» è che i bambini riescano a mettersi in salvo da soli dopo una caduta in acqua. Ecco come procedere.

Gli allievi devono seguire tre lezioni, al termine delle quali assolvono il CSA e, se superano il test, ottengono l’attestato CSA. Nell’opuscolo dell’upi sono proposte tutte e tre le lezioni.

Il CSA si basa essenzialmente su tre elementi specifici:

  • effettuare una capriola in acque profonde: i bambini si tengono a bordo vasca; si accovacciano e afferrano le caviglie, poi si lasciano cadere in acqua con una rotazione in avanti. Il corpo deve immergersi completamente;
  • mantenersi a galla sul posto per almeno 1 minuto: il bambino può galleggiare sulla schiena («ninfea»), aiutandosi con movimenti delle mani e dei piedi. Può naturalmente anche rimanere in posizione eretta e pagaiare con mani e braccia, ma sarà molto più faticoso;
  • nuotare 50 metri: al segnale dell’insegnante il bambino nuota su 50 m, la tecnica è libera. Non è consentito posare i piedi sul fondo o ancorarsi a bordo vasca nelle fasi di virata.