Controllo della sicurezza in acqua CSA
Il superamento del CSA attesta che una bambina o un bambino è in grado di trarsi autonomamente in salvo dopo una caduta improvvisa in acqua. Il SafetyTool «Controllo della sicurezza in acqua (CSA) – 2° ciclo», aiuta il corpo docenti a integrare il CSA nelle lezioni di nuoto, rafforzando così la sicurezza delle allieve e degli allievi.
I SafetyTool dell’UPI contengono tutto ciò che serve al corpo docente per prevenire gli infortuni a scuola. Ogni SafetyTool tratta un tema diverso e comprende molti elementi utilizzabili indipendentemente l’uno dall’altro. Forma modulare, pratico e pronto all’uso: il SafetyTool «Controllo della sicurezza in acqua (CSA)» per il 2° ciclo.
- Pianificazione delle lezioni per il corpo docente: contiene degli approfondimenti sull’argomento, delle istruzioni sulle attività e, a seconda del SafetyTool, dei modelli da copiare.
- Modelli da copiare per allieve e allievi: contengono degli esercizi. Il SafetyTool «Controllo della sicurezza in acqua (CSA) – 2° ciclo» non contiene dei modelli da copiare.
Questo materiale didattico consente al corpo docente di sensibilizzare le allieve e gli allievi a comportamenti sicuri e promuovere la loro competenza in materia di rischi.
Alcuni esercizi sono proposti per diversi livelli, consentendo al corpo docente di scegliere un esercizio in base alle conoscenze e all’età delle allieve e degli allievi oppure utilizzare varianti per classi di livello misto. L’UPI mette i SafetyTool gratuitamente a disposizione del corpo docenti.