Corsa d'orientamento – Direzione e bussola

C.O. labirinto (F1, F2)

Gli allievi eseguono un percorso disegnato da loro con la carta ma senza compasso per esercitare il modo di orientare correttamente la carta.
Schizzo: rete di postazioni numerate
Cliccare sul’immagine per ingrandirla.

Preparazione

Disporre 16 punti in una griglia 4 × 4 (cfr. schizzo a sinistra). Carte del labirinto con diversi percorsi (cfr. schizzo a destra).

Svolgimento

Gli atleti corrono su diversi percorsi senza bussola. Il monitore controlla
se la carta sia sempre orientata correttamente in virtù dell’ambiente circostante. Se necessario, appoggiàre a terra a ogni punto la carta orientata correttamente, riposizionarsi dietro alla carta nella direzione di
corsa e solo allora riprendere in mano la carta orientata correttamente.

Variante

  • Se il numero di controllo dei punti non è noto, l’esercizio diventa più complesso.

Analisi/domande

  • A quali aspetti è stata prestata particolare attenzione orientando la
    carta?
  • Quali sono le difficoltà?
  • Quale procedimento si è rivelato efficace?

Materiale: schizzi (pdf)

Fumetto: un personaggio con il dito indice sollevatoN come Nord

La carta è orientata correttamente se ciò che si trova davanti a te sul terreno è rappresentato sulla carta nella stessa posizione. La carta può essere orientata secondo il terreno o con una bussola.

Come orientare la carta con la bussola?

Due disegni di un bambino che legge una carta da C.O. piena di colori

Metti la bussola sulla carta. Girati finché la parte rossa dell’ago della bussola non guarda nella stessa direzione della freccia del Nord.