Corsa d'orientamento – Lettura della carta

C.O. in linea (F2 fino a E1)

Gli allievi imparano a seguire la linea tracciata sulla loro carta e a riportare su di essa i punti ritrovati.
Grafico: parte di carta da C.O.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Tracciare una linea sulla carta dei partecipanti.

Preparazione

I partecipanti seguono la linea. Riportano sulla carta i punti trovati.

  • Presso tutti i punti di controllo importanti della linea sono posizionati dei punti. (F2)
  • I punti non si trovano più presso tutti i punti di controllo. La linea continua pero a seguire le linee direttrici senza interruzione. Oltre a percorsi e sentieri, anche ruscelli, canaletti asciutti, limiti di boschetti, condutture o recinti sono adatti come linee direttrici. (T1)
  • La linea cambia tra le linee direttrici, in modo che i partecipanti siano costretti a percorrere brevi tratti orientandosi solo con la direzione (T2)
  • La linea segue anche forme del terreno. (da T3)

Varianti

  • Corsa senza bussola. L’atleta orienta la carta secondo le forme del terreno. (T3)
  • Utilizzare una carta ridotta. (T4, E1)

Analisi/domande

  • La linea segue anche forme del terreno. (da T3)
  • Quali tipi di linea direttrice seguiva la linea?
  • Le linee direttrici sul terreno sono state riconosciute chiaramente?
  • Quali linee direttrici sono state seguite con facilità, quali meno?

Attento al pollice alzato

Abituati fin dall’inizio a tenere il pollice (o l’angolo della bussola) sulla carta per segnare la tua posizione. Tieni il pollice sulla carta anche quando corri e spostalo a ogni punto di controllo.