Curling

Un'alternativa al pattinaggio

Il curling richiede precisione, concentrazione e anche una buona dose di flair strategico. Capacità queste che già hanno o che possono sviluppare anche i bambini. Allora perché non proporre delle lezioni di curling a scuola?

Il curling è un gioco a squadre che si pratica su un campo ghiacciato ed è concettualmente simile al gioco delle bocce. Consiste nel far scivolare blocchi di pietra dotati di manico (stone)  in modo che si arrestino il più vicino possibile al centro di un bersaglio disegnato sul ghiaccio (house).

Imparare a giocare a curling in giovane età è possibile. Grazie alle dieci lezioni che proponiamo in questo mini dossier i bambini dai 7 ai 10 anni, durante la stagione invernale, hanno a disposizione una valida alternativa al pattinaggio.

Le lezioni sono strutturate in maniera tale da progredire e contengono anche elementi che si ripetono. Si tratta, da un lato, di rituali e, dall’altro, di giochi che permettono di individuare i progressi compiuti. Naturalmente non sono stati tralasciati nemmeno i giochi!