Flag football

Didattica e metodologia

Il flag football offre l’occasione di fare qualcosa di diverso, sia dal punto di vista didattico che metodologico. L’idea di base consente innumerevoli possibilità di variare il gioco.

Gli insegnanti di educazione fisica del livello secondario II spesso sono confrontati con allievi provenienti dalle scuole elementari che hanno poca esperienza nei giochi sportivi. Il flag football offre delle opportunità per stimolare la creatività degli allievi e permettere loro partecipare attivamente al processo di apprendimento (realizzare movimenti, adattare regole, distribuire i ruoli all’interno della squadra, vedi riquadro in basso).

Si impara solo giocando!

Il flag football è un gioco di squadra con la palla, di intercettazione e che prevede una end zone. Si concentra sull’aspetto ludico e sulla promozione delle competenze interdisciplinari e meno sull’agonismo e sulle competenze specialistiche specifiche dello sport. Inoltre, spesso rappresenta una novità per la maggior parte degli allievi. Quindi le conoscenze e le competenze specialistiche richieste sono piuttosto secondarie e ognuno ha l’opportunità di sperimentare il cambiamento e creare qualcosa di nuovo.

Estratto da «PQ Educazione fisica durante la formazione professionale»

Gioco – competenze sociali: «Le persone in formazione concordano le regole del gioco in maniera cooperativa»

Gioco – competenze disciplinare: «Le persone in formazione analizzano le situazioni di gioco e orientano il proprio comportamento per avere successo nel gioco.»

Di seguito presentiamo alcuni orientamenti didattici e metodologici, che rendono il gioco particolarmente utile nell’ambito dell’educazione fisica nelle scuole professionali.

Didattica

  • Introduzione del gioco con esigenze tecniche e tattiche ridotte, guidati dalle regole (adattate al gruppo di apprendimento, le regole possono essere modificate e variate in qualsiasi momento, nessuna regola è incontestabile)
  • Evitare al massimo le interruzioni (alta intensità)
  • Lo sviluppo del gioco e delle regole è aperto, si orienta ai bisogni e alle capacità degli allievi
  • Permettere si segnare e ottenere punti (orientamento al successo).

Metodologia

  • Si gioca dall’inizio («si impara solo giocando»), con il minor numero possibile di regole
  • In seguito si ampliano le regole
  • La metodologia riflette la pratica,
  • le persone in formazione si assumono delle responsabilità (riflettere, presentare un problema, risolverlo, presentare).

Che cosa bisogna essere in grado di fare in ogni posizione di attacco?

Quarterback

  • lanciare una palla
  • capire rapidamente una situazione di gioco
  • guidare e motivare una squadra
  • possedere abilità tattiche
  • mantenere la calma anche in situazioni frenetiche

Wide receiver

  • ricevere bene il pallone
  • correre velocemente
  • utilizzare varianti di corsa per ingannare il difensore
  • difendersi bene contro il wide receiver avversario (in campo ognuno è un giocatore di attacco e difesa!).
  • eseguire il compito attribuito dal quarterback

Running back

  • correre correttamente dando prova di resistenza
  • riconoscere la situazione di gioco per poter correre nel miglior modo possibile

Center

  • lanciare il pallone in modo sicuro al quarter back
  • catturare una palla lanciata dal quarter back e riconoscere la situazione di gioco per scegliere la via ottimale