Contenuto

FooBaSKILL

Campo da gioco

Il FooBaSKILL si gioca in palestra. La linea centrale deve essere visibile e le pareti fanno parte del campo da gioco. La variante FooBaSKILL Outdoor permette di praticare questo gioco anche senza l’uso dei cassoni o all’aperto.

Disegno: campo ufficiale di FooBaSKILLLa linea centrale del campo separa le due attività del FooBaSKILL. Su una metà si trovano le due porte da calcio, composte ciascuna di uno SKILLGoal disposto sopra un cassone (un elemento + coperchio).

È importante che siano disposti a 45° e secondo lo scarto indicato sullo schema che corrisponde alla larghezza di una porta da calcio di un campo normale sull’erba. In questo modo, i bambini sviluppano in modo naturale gli automatismi del calciatore, ovvero mirare in basso a sinistra o a destra della porta. Nell’altra metà campo si trova un canestro.

Le linee laterali e quelle di fondo non sono prese in considerazione. Le pareti della palestra, invece, fanno parte del campo da gioco. Esempi: è possibile realizzare un passaggio verso se stessi usando la parete, tirare la palla a un compagno oppure segnare tramite la parete.

Forme del FooBaSKILL

Secondo l’obiettivo della lezione, è possibile giocare su un campo dedicato interamente a una delle due discipline. La variante FooBaSKILL Outdoor permette il gioco senza cassone.

Disegno: campo di FooSKILL, BaSKILL e FooBaSKILL Outdoor.FooSKILL

Il campo dispone di quattro porte di FooSKILL (cassone + SKILLGoal) disposte come in un campo da gioco ufficiale da FooBaSKILL.

BaSKILL

Il campo dispone di due canestri

FooBaSKILL Outdoor

Sulla metà del campo FooSKILL si gioca con la linea di fondo e due SKILLGoal posizionati direttamente per terra (senza cassoni), nella stessa posizione come nella forma di gioco ufficiale. Sulla metà del campo BaSKILL è collocato un canestr.

Maggiori informazioni

Categorie

  • Tipo di contenuto: Aiuti, Organizzazione
  • Discipline: FooBaSKILL
  • Categorie di età: 8-10 anni, 11-15 anni, 16-20 anni, 21-65 anni
  • Livelli scolastici: Scuola elementare, Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare