FooBaSKILL

Niente cassone? Non è un problema!

Questa variante, che può essere praticata all’aria aperta, è ideale per le scuole che non dispongono di cassoni. In assenza di SKILLGoal si possono utilizzare dei coni o dei dischi.

La metà del campo è attrezzata con due porte di FooBaSKILL sistemate per terra e un cono (FooSKILL). I giocatori possono segnare davanti o dietro lo SKILLGoal.

Un arco di cerchio delimita ogni porta come indicato sull’immagine nella zona FooSKILL. Né il difensore, né l’attaccante hanno il diritto di penetrare in questa zona per impedire o segnare una rete.

Nell’altra metà si trova un canestro (BaSKILL). La linea mediana deve essere visibile tramite una linea. In base all’organizzazione della lezione e del numero di giocatori, l’insegnante sceglie una o due opzioni elencate di seguito per la disposizione dei giocatori sul campo.

  • Uso delle pareti: due squadre di 4-5 giocatori si affrontano. Le pareti di fondo e laterali fanno parte integrante del campo da gioco. I giocatori possono dunque usare queste ultime per far rimbalzare il pallone.
  • Giocatori d’appoggio: due squadre di 8 giocatori si affrontano: 4 giocatori sui lati in zona di attacco (giocatori d’appoggio). Essi fungono d’appoggio ai loro compagni di squadra (passano o tirano la palla). I giocatori d’appoggio si spostano nel loro corridoio senza che nessuno possa penetrarvi. Possono tenere il pallone al massimo tre secondi ai piedi (lato FooSKILL) o al massimo 3 secondi in mano (lato BaSKILL).

L’assegnazione dei punti per il BaSKILL è uguale a quella del gioco ufficiale. È invece diversa per il FooSKILL: