Ginnastica agli attrezzi – Parallele asimmetriche

Posizione sulle spalle sullo staggio basso, ruota laterale o capriola laterale fino alla posizione in piedi

Mantenere la postura I nella posizione sulle spalle sullo staggio
basso e spostare il baricentro lateralmente verso l’esterno. Staccare
la presa dallo staggio alto, in modo che il corpo possa oscillare
lateralmente. L’atterraggio avviene sulle gambe in posizione eretta
e ferma accanto allo staggio basso. Nell’esecuzione con la ruota le gambe vengono condotte verso il basso in una posizione a gambe divaricate. Nella capriola laterale le gambe restano chiuse (cfr. immagine più sotto).

Allenarsi in modo efficace e previdente

Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:

Serie completa di sviluppo

Per eseguire il movimento e garantire un’uscita in posizione eretta e ferma, farsi aiutare da una compagna sui fianchi. Il braccio esterno della compagna afferra i fianchi della ginnasta dalla parte dello staggio alto (posizionando la parte superiore di un cassone tra le parallele si facilita il salto verso la posizione sulle spalle sullo staggio basso).

Gli errori più comuni

OsservareValutareConsigliare
Atterraggio con sguardo rivolto alle parallele.Rotazione eccessiva del corpo sull’asse longitudinale.Il braccio del lato di appoggio resta teso di fianco al corpo: stabilizzare le spalle in questa posizione (senza portare il corpo verso il braccio). Allenare la ruota a pavimento.
La direzione del movimento si sposta di lato.La ginnasta lascia la direzione del movimento.Marcare il punto al suolo per controllare dove la ginnasta dovrebbe atterrare e dove effettivamente avviene l’atterraggio.