Ginnastica agli attrezzi  – Forme di allenamento per le forme caratteristiche

Eseguire salti in alto su una gamba in maniera espressiva e creativa

Forma di allenamento per la forma caratteristica «Rincorsa ritmata, stacco energico e atterraggio sicuro

Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Consigli

  • Controlla che il ritmo della rincorsa venga adeguato ai seguenti salti (ad es. passo cambiato o ultimo passo molto breve).
  • Con un sostegno acustico (ad es. yammm-ta-dammm) o con demarcazioni al suolo aiuti i tuoi ginnasti a trovare il ritmo.
  • Una tenuta del corpo consapevole con braccia e gambe distese, movimenti precisi e ampi nonché un controllo volontario delle singole parti del corpo conferiscono ai salti un’espressività in vo

Varianti

  • Giocare con distanza ed elevazione (diversi ostacoli e demarcazioni)
  • Cambiare la gamba dello stacco
  • Sequenza di più salti
  • Variare la tenuta delle gambe (ad es. tese, ad angolo, elevazione delle gambe) e delle braccia (ferme sui fianchi o movimenti aggiuntivi delle stesse)
  • Abbinare movimenti prima e dopo il salto
  • Lasciare che i ginnasti creino le proprie forme
  • Estendere il salto con sostegno sotto le ascelle (due persone)

Altre forme di allenamento

Danza – Saltare Da un piede sullo stesso piede

Tre esercizi che permettono ai partecipanti di allenare i salti che prevedono lo scatto su un piede e la ricezione sullo stesso piede. Attenzione: il periodo in cui si perde il contatto con il suolo è breve! Tre esercizi che permettono ai partecipanti di allenare i salti che prevedono lo scatto su…

Danza – Saltare Da un piede sui due piedi

Nei due esercizi presentati di seguito i partecipanti esercitano i salti partendo da un solo piede atterrando su entrambi. Nei due esercizi presentati di seguito i partecipanti esercitano i salti partendo da un solo…

Danza – Saltare Da un piede sull’altro piede

I tre esercizi presentati di seguono si basano tutti sul principio dello stacco a partire da un piede con ricezione sull’altro piede. In tutti e tre durante la fase di volo si esegue un movimento specifico. I tre esercizi presentati di seguono si basano tutti sul principio dello stacco a partire…

Danza – Saltare Da due piedi sui due piedi

Di seguito presentiamo due esercizi che appartengono alla famiglia dei salti «da due piedi sui due piedi». Un salto è suddiviso in quattro fasi: preparazione, stacco, fase aerea (volo) e ricezione (atterraggio). Di seguito presentiamo due esercizi che appartengono alla famiglia dei salti «da due piedi sui…

Graphique: appel et réception