Nuove idee di gioco
I giochi di rinvio come il badminton in giardino, il ping-pong a scuola o il beach ball in spiaggia sono molto divertenti. Nell’ambito del corso «Giochi di rinvio», gli studenti della Scuola universitaria federale di sport di Macolin SUFSM non solo imparano diversi concetti di gioco, ma li sperimentano anche in prima persona e ne inventano di nuovi.
L’idea di base dei giochi di rinvio è semplice. Colpire l’oggetto di gioco nel campo dell’avversario in modo tale che non sia più possibile colpirlo di nuovo secondo le regole. Questa semplice idea di gioco riassume ciò che tutti i giochi di rinvio hanno in comune. Affinché un gioco sia considerato un gioco di rinvio, devono essere soddisfatti i seguenti aspetti:
- L’oggetto di gioco deve essere colpito, quindi può essere toccato solo brevemente e non può essere fermato o guidato.
- L’oggetto di gioco viene scambiato tra due squadre o giocatori.
- L’obiettivo è far sì che l’altra parte non riesca a rimandare correttamente l’oggetto secondo le regole.
- Il gioco non si basa sul tempo, ma sul punteggio.
- Non è previsto il pareggio.
- Se il campo da gioco è diviso tra le due parti, non è permesso ostacolare l’avversario.
Il gioco si gioca
- da soli, in coppia o in squadra,
- con una racchetta o semplicemente con la mano, il piede e/o la testa,
- con un oggetto di gioco, ad esempio una palla rotonda o un volano,
- su un campo di gioco diviso o separato,
- con uno o più contatti con la palla
- o al volo (volée) oppure dopo un rimbalzo nel campo da gioco.
Gli studenti della Scuola Federale dello Sport di Magglingen SUFSM hanno sperimentato questa varietà negli ultimi anni. Utilizzando le attrezzature e gli ausili sportivi della palestra, hanno integrato e varieggiato il già noto, creando così nuovi set di regole e sequenze di gioco.
Questi giochi sono stati testati da alunni della scuola primaria e valutati insieme agli insegnanti e ai due docenti di giochi di rimando, Gabriel Schelble e Thomas Richard. Il gioco vincitore di ciascuna selezione è stato infine inserito in questa raccolta di nuovi giochi di rinvio: stimolanti, variati e impegnativi.
Tutti i contributi
Giochi di rinvio – inventati a Macolin yelloV
La pallavolo con differenza: Gli studenti della Scuola Federale dello Sport di Magglingen SUFSM hanno stravolto il famoso gioco. Il risultato è un gioco affascinante che si gioca sotto rete e al contrario di 21. La pallavolo con differenza: Gli studenti della Scuola Federale dello Sport di Magglingen SUFSM hanno…

Giochi di rinvio – inventati a Macolin Bench Ball
I giochi di rinvio sono predestinati a nuove invenzioni. Le classi di scuola, i club sportivi o i gruppi giovanili possono sperimentare e definire le proprie regole e routine. Un esempio per una tale invenzione è Bench Ball, un gioco sviluppato da tre studenti di sport di Magglingen. che richiede pochi materiali e incoraggia il gioco grazie alle sue semplici regole. I giochi di rinvio sono predestinati a nuove invenzioni. Le classi di scuola, i club…

Giochi di rinvio – inventati a Macolin Palla a isola
Questo gioco combina i migliori elementi della pallavolo e del tennis da tavolo sul campo da badminton. Richiede abilità e precisione, offre movimenti vari e dinamici. E stato sviluppato da quattro studenti della Scuola Universitaria Federale dello Sport di Magglingen SUFSM. Questo gioco combina i migliori elementi della pallavolo e del tennis da tavolo sul campo…

Giochi di rinvio – inventati a Macolin Fat Ball
Chi conosce i criteri dei giochi di rinvio può inventare la propria forma personale. Gli studenti della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) lo fanno nell’ambito del ciclo di studi bachelor. Ne è un esempio il «Fat ball». Chi conosce i criteri dei giochi di rinvio può inventare la propria forma personale. Gli…

Giochi di rinvio – inventati a Macolin Nuove idee di gioco
I giochi di rinvio come il badminton in giardino, il ping-pong a scuola o il beach ball in spiaggia sono molto divertenti. Nell’ambito del corso «Giochi di rinvio», gli studenti della Scuola universitaria federale di sport di Macolin SUFSM non solo imparano diversi concetti di gioco, ma li sperimentano anche in prima persona e ne inventano di nuovi. I giochi di rinvio come il badminton in giardino, il ping-pong a scuola o il…

Giochi di rinvio – inventati a Macolin Volleymasterpong
Il Volleymasterpong combina i migliori elementi della pallavolo e del tennis da tavolo. Il gioco richiede abilità e finezza da parte dei giocatori. Offre un gioco dinamico e crea facilmente dipendenza. L’innovativo gioco di rinvio è giocato da quattro giocatori ed è stato sviluppato da quattro studenti della Scuola Universitaria Federale dello Sport a Macolin SUFSM. Il Volleymasterpong combina i migliori elementi della pallavolo e del tennis da tavolo. Il gioco…

Giochi di rinvio – inventati a Macolin Blind WallBall
Il Blind WallBall è un gioco rinvio creativo: La particolarità di questo gioco consiste nel fatto, che si può giocare in diversi modi nel campo avversario: tramite il muro o tramite tappetini che ostacolano la visuale. Il gioco richiede rapidità di reazione e, soprattutto, fair play. Il Blind WallBall è un gioco rinvio creativo: La particolarità di questo gioco consiste nel…
