Hockey su ghiaccio

Conclusione

Un esercizio basato sull’attacco da svolgere a piccoli gruppi. Entrambe le squadre devono cercare di segnare nella stessa rete. Il portiere deve quindi rivolgere la propria attenzione verso entrambi i lati.

Due squadre disposte vicino ai punti d’ingaggio in zona offensiva. Entrambe le squadre hanno dei dischi. Il primo giocatore avanza e tira in porta. Se segna una rete parte un altro giocatore della stessa squadra, se invece il disco non entra in porta spetta ad un attaccante della squadra avversaria tirare. Quale squadra segna per prima dieci gol?

Variante

Dopo la conclusione si diventa difensori e si cerca di impedire agli avversari di segnare.

Osservazione

  • Il comportamento nel gioco presuppone la volontà a prendere delle decisioni e va esercitato con delle forme ludiche, molto importanti sia per i portieri che per i giocatori in campo. L’obiettivo è di creare il maggior numero possibile di movimenti ovest-est (da soli: con delle mosse – in coppia: con passaggi in diagonale).
  • Movimenti ovest-est = mosse e/o finte laterali oltre la metà del campo da gioco (sulla lunghezza). Il portiere deve essere costretto a spostarsi e ad abbandonare la sua posizione di partenza. In questo modo si creano dei varchi in porta, utili per andare a rete.