Contenuto

Tema del mese 01-02/2021

Inline Kids

La stagione calda è alle porte e con essa fa capolino lo sport sulle strade e le piazze. Avanti, indietro o con qualche acrobazia, il pattinaggio in linea attira indistintamente bambini e adulti. Questo tema del mese si propone come guida per i monitori che accompagnano i bambini, da principianti ad avanzati, nell’ambito di corsi strutturati in successione.
Sette bambini in fila uno dietro l'altro sui pattini a rotelle

I bambini devono esercitarsi sui pattini in linea all’insegna del divertimento e della sicurezza. Fluidità dei movimenti ed equilibrio sono l’ABC degli sport su rotelle. Buone capacità di frenata e di arresto sono invece sinonimo di sicurezza e di idoneità.

Dall’esperienza all’esperienza

Il presente tema del mese fornisce contenuti didattici sperimentati, indicati per bambini di qualunque livello di capacità. Gli esercizi sono stati già impiegati in numerosi corsi e servono per l’apprendimento generale del pattinaggio in linea (senza specialità quali il pattinaggio di velocità o il pattinaggio artistico su rotelle) per bambini a partire dai 4 anni. Possono essere eseguiti sia da principianti che da giovani pattinatori esperti e ambiziosi membri di una società sportiva oppure durante le lezioni di educazione fisica a scuola.

Settori di apprendimento, postazioni, esercizi

Gli esercizi e le forme di gioco sono suddivisi in otto settori, che costituiscono le basi del pattinaggio in linea. Viene attribuita molta importanza alla coordinazione e al gioco. Per i diversi settori sono proposte alcune postazioni in cui svolgere esercizi diversi, che possono essere scelti a seconda delle necessità e inseriti in maniera modulare all’interno di una lezione. Per ogni postazione sono disponibili più esercizi. L’indicazione del livello (P = Principiante, A = Avanzato E = Esperto) facilita la scelta dell’esercizio nei gruppi corrispettivi.

Video e diplomi di capacità

Per gran parte degli esercizi, l’autrice mette a disposizione dei video sul canale Youtube di motionline.ch che dovrebbero facilitare la messa in pratica dei contenuti. In aggiunta, sono presentati quattro esempi di lezione per un’unità didattica/un corso di perfezionamento, a conclusione della/del quale viene consegnato un diploma. In appendice sono riportati criteri, esercizi e diplomi per cinque diversi livelli. Gli stessi possono essere scaricati anche dal nostro sito.

Tema del mese

Pratica

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Inline-Skating
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni, 11-15 anni
  • Livelli scolastici: Scuola elementare, Scuola media