Lottare, azzuffarsi: Le isole
I bambini e i giovani imparano a combattere in modo corretto, sperimentano le proprie emozioni e quelle degli altri, percepiscono i limiti e li rispettano.
Due partecipanti si inginocchiano uno di fronte all’altro e cercano di spingersi fuori da un piccolo campo (ad es. tappetino come isola o cerchio nella segatura). Perde chi non tocca più il campo con alcuna parte del corpo.
Attenzione: fissa regole chiare (ad es. segnale di stop, non picchiarsi o non mettere le mani alla gola dell’avversario).
più facile
-
Invece di un duello diretto, lottare per entrare in possesso di un oggetto
(ad es. pallone medicinale), posarlo di fianco al campo - Eseguire il compito da seduti o carponi
più difficile
- Lasciare che siano i partecipanti a stabilire le regole (ad es. lottare anche in piedi)
- Sotto forma di torneo: sconfitto contro sconfitto, vincitore contro vincitore
- Ingrandire il campo da gioco (isola)
Materiale
- Tappetini o altre superfici morbide
- Oggetti (ad es. palloni medicinali, palloni da ginnastica)
Forme di base del movimento nella lotta svizzera
Inseguimento con vittime
I bambini e i giovani si esercitano a spostarsi (in avanti) con diverse andature e movimenti.

La pista delle biglie
I bambini e i giovani rotolano e ruotano in modo diversificato, autonomo e responsabile lungo tutti gli assi, in tutte le direzioni e su superfici diverse.
