Contenuto

Best Practice Nordic

Skills Park

Lo Skills Park costituisce una possibilità di svolgere esercizi specifici di una disciplina sportiva in maniera divertente. Con i suoi 24 elementi e appositi cartelli, questa installazione si presta perfettamente per lezioni variate ed esercizi stimolanti.
Adolescenti mentre si rincorrono sugli sci nordici nello Skills Park.

Lo sci di fondo è un sport dinamico che non richiede solo un’ottima condizione fisica (forza, resistenza, velocità, mobilità), bensì anche numerosi requisiti tecnici (come ad esempio il passo 1:1 nello skating). Queste abilità devono essere acquisite e allenate in giovane età e consolidate nell’ambito di test e competizioni. 

Lo Skills Park rappresenta quindi un elemento centrale che si addice perfettamente alle lezioni a livello «Foundation». Qui è possibile allenare movimenti chiave e acquisire le competenze fondamentali dello sci di fondo mediante esercizi specifici. Il park si presta inoltre per allenamenti a tutti i livelli e gli ostacoli possono essere superati singolarmente o in gruppo. 

Società sportive, regioni e zone destinate alla pratica dello sci di fondo hanno la possibilità di ordinare i 24 elementi  (pdf) di uno skills park sotto forma di cartelli A2 tramite Loipen Schweiz.

Maggiori informazioni

Manuale Skills Park

Il manuale contiene numerose idee per delle lezioni di sci di fondo destinate ai bambini.

La lista dei park presenti in Svizzera e un opuscolo con consigli per allestire un percorso:

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: On-Snow, Sci di fondo
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni, 11-15 anni