Sport sulla neve
L’insegnamento degli sport sulla neve è molto appagante soprattutto per i bambini. Nelle pagine seguenti sono esposti degli esempi con cui il docente può avvicinare i giovanissimi ad uno sport che potrebbe accompagnarli per tutta la vita.
Per l’insegnamento degli sport sulla neve ai bambini, Swiss Snowsports ha sviluppato numerose idee valide prefiggendosi quale obiettivo di realizzare un manuale specifico e completo. Ed è proprio su queste idee e concetti che si basa questo inserto pratico, una versione rivisitata di quella pubblicata nel 2002.
È prestata particolare attenzione alla scoperta e all’acquisizione della tecnica dello sci e dello snowboard; tuttavia molti esercizi proposti si possono adattare anche alle esigenze dello sci di fondo e del telemark.
I bambini non sono dei piccoli adulti
Le pagine iniziali dell’inserto descrivono alcuni principi fondamentali per l’insegnamento ai bambini, mentre la parte pratica presenta le direttive metodologiche per l’apprendimento dello sci e dello snowboard. Le pagine quattro e cinque espongono un esempio per l’insegnamento degli sport sulla neve ai giovanissimi. In seguito vengono presentate le singole «famiglie motorie»: le forme di spostamento, di scivolata e di frenata, le forme di salto, di curve e le forme speciali.
Ai bambini piacciono le favole La modalità con cui i docenti ideano e trasmettono la materia di apprendimento è molto influente sull’esito dell’insegnamento. Ad esempio le singole «famiglie motorie» sono presentate con una storiella, in cui ad ogni forma corrisponde un simpatico animale. Ogni docente con molta fantasia e creatività può inoltre variare e rendere più difficili gli esercizi a seconda della situazione.