Pattinaggio su ghiaccio – Elementi di base

Pattinare in avanti

Imparare a pattinare in avanti è la tappa iniziale e la base dello spostamento su una superficie ghiacciata con i pattini. Imparando a pattinare in avanti, gli allievi acquisiscono un elemento fondamentale per tutte le discipline sportive sul ghiaccio.

Posizione di base: i piedi sono nella posizione V (talloni chiusi, punte dei piedi divaricate). La braccia sono di lato e leggermente tese in avanti. Il peso è distribuito uniformemente su entrambi i piedi. Lo sguardo è rivolto in avanti nella direzione di spostamento.

Esecuzione: flettere le gambe. Spostare il peso sul piede sinistro e spingere con il piede destro (filo interno del pattino) contro il ghiaccio. In questo modo, ci si allontana nella direzione di spostamento a sinistra in avanti tramite la spinta sul filo (la spinta avviene leggermente di lato all’indietro). Slittare sul piede sinistro. Tendere leggermente le articolazioni delle gambe e contemporaneamente portare il piede destro verso il tallone del piede sinistro. Chiudere i piedi tallone contro tallone. Rifare lo stesso movimento spingendo con il piede destro. Prima di ogni spinta, è imperativo piegare ginocchia e caviglie e avvicinare i talloni.

Principianti: iniziano semplicemente con piccoli passi in avanti dalla posizione V dei pattini. È importante che il peso sia sempre spostato sul piede/pattino che scivola in avanti (si può usare l’immagine: avanzare come un pinguino).

 

Esercizi