Contenuto

Poull Ball

I ruoli in partita

Nel corso di questa quarta e ultima lezione, gli allievi applicano quanto appreso in precedenza. L’obiettivo è la massima efficacia in qualunque ruolo. I giocatori devono creare situazioni favorevoli – ostacolare gli avversari e creare delle opportunità per i compagni di squadra – per intervenire realmente sul gioco.

Condizioni quadro

  • Durata: 90 minuti
  • Livello scolastico: a partire dall’8° anno di scolarizzazione
  • Livello di capacità: avanzati ed esperti
  • Livello di apprendimento: applicare

Competenze disciplinari

  • Definire e assumere i diversi ruoli
  • Fare le scelte giuste a beneficio della massima efficacia

Competenze sociali e personali

  • Sviluppare l’autonomia e il rispetto del gioco e degli altri giocatori
  • Saper perdere/saper vincere
  • Essere autonomi/autoarbitrarsi

Indicazioni: il gioco può svolgersi in maniera autonoma, senza arbitro. Il docente diventa dunque un semplice garante del buon funzionamento della partita. I giocatori sono in grado di segnalare i propri falli, di accettare la sconfitta e di vincere con umiltà.

Lezione: Poull Ball – I ruoli in partita (pdf)

Categorie

  • Tipo di contenuto: Doppia lezione, Allenamento/Lezione, Dentro, Fuori
  • Discipline: Poull Ball
  • Categorie di età: 8-10 anni, 11-15 anni, 16-20 anni
  • Livelli scolastici: Scuola elementare, Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Applicare, Creare
  • Competenze educazione fisica: Giochi di squadra
  • Forme basilari di movimento: Correre, saltare, Lanciare, ricevere