Contenuto

Campi di sport sulla neve – Sulle piste

Costruzione di un trampolino

Questo modulo è dedicato ai principi essenziali della preparazione di un piccolo trampolino. Per contrastare gli imprevisti, le decisioni devono essere prese dando prova di buon senso e sempre allo scopo di garantire la sicurezza di chi salta.

 

Le regole di base menzionate di seguito concernono le installazioni di piccole dimensioni. La costruzione deve essere realizzata da monitori e giovani secondo il principiodi coresponsabilità.

I seguenti punti vanno presi in considerazione:

  • scegliere un luogo accanto alle piste, d’intesa con i responsabili degli impianti di risalita e che corrisponde alle capacità degli sciatori e snowboarder
  • verificare che l’innevamento sia sufficiente e libero da ogni ostacolo (alberi, sassi, ecc.) con l’aiuto di una sonda
  • controllare che il pendio sia pronto per lo slancio e l’atterraggio (profilo). Evitare le piste di slancio e/o le vie di fuga troppo ripide (che suscitano apprensione nei principianti)
  • verificare che la lunghezza e la larghezza delle vie di fuga sia sufficiente. Questa zona non deve tuttavia essere trasformata in una pista riservata alle discese.

La pendenza della rampa del trampolino dovrebbe variare fra 9 e 12 gradi. La pista di slancio deve essere il più pianeggiante e regolare possibile per permettere a chi salta di raggiungere facilmente l’estremità della rampa del trampolino e seguire una buona traiettoria di volo.

La pendenza della rampa del trampolino dovrebbe variare fra 9 e 12 gradi. La pista
di slancio deve essere il più pianeggiante e regolare possibile per permettere a chi
salta di raggiungere facilmente l’estremità della rampa del trampolino e seguire una
buona traiettoria di volo.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Aiuti, Organizzazione
  • Discipline: Sci, Snowboard
  • Categorie di età: 11-15 anni, 16-20 anni
  • Livelli scolastici: Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Applicare, Creare
  • Competenze educazione fisica: Scivolare, spostarsi su ruote e rotelle