Tchoukball

Organizzazione del gioco a scuola

Il tchoukball offre numerose forme di organizzazione. In ambito scolastico è tuttavia preferibile in un primo tempo optare per squadre piccole e superfici di gioco ridotte. L’impegno degli allievi e il piacere che traggono dal gioco saranno maggiori!
Te giocatori guardano il pallone e si preparano a prenderlo.
Foto: Stéphane Bruhin

Le due tabelle seguenti danno delle indicazioni agli insegnanti circa gli effettivi delle squadre consigliati a seconda dell’età dei giocatori, ciò che influisce sulle dimensioni del campo, il raggio della zona vietata e il numero di reti.

Età dei giocatori
Numero di giocatori
Raggio della zona vietata
10-12 anniDal 2:2 al 4:42 m
12-14 anniDal 2:2 al 5:52,5 m
14-16 anniDal 2:2 al 7:73 m
Numero di giocatori
Numero di pannelli
Dimensioni del campo
2:21 (monopolare)8 x 8 m
3:31 (monopolare)9-10 x 8 m
3:32 (bipolare)10-12 x 8 m
4:42 (bipolare)14-16 x 8 m
5:52 (bipolare)18 x 9 m
6:62 (bipolare)20 x 10 m
7:72 (bipolare)26-29 x 15-17 m

Sostituire la zona vietata con la zona di tiro

Per capire il funzionamento della zona vietata, i giocatori devono avere una certa esperienza. Con dei principianti è quindi preferibile sopprimere questa zona, sostituendola con un’altra denominata «di tiro».

Le caratteristiche della zona di tiro sono le seguenti (Guinand, 2016):

  • il tiratore deve trovarsi in questa zona per tirare e il pallone deve ricadere al di fuori di essa dopo aver rimbalzato sul pannello;
  • il difensore deve trovarsi al di fuori di questa zona per recuperare il pallone;
  • il difensore che ha recuperato il pallone non può tirare direttamente, poiché si trova al di fuori di questa zona; deve quindi effettuare un passaggio a un compagno di squadra.

Di conseguenza, questa zona ha un influsso positivo sul gioco, poiché (Guinand, 2016):

  • evita che i difensori disturbino gli attaccanti al momento del tiro (meno falli);
  • permette al tiratore di avvicinarsi al pannello senza dovere effettuare un tiro in estensione (più tiri riusciti);
  • obbliga i difensori a collaborare dopo aver recuperato il pallone (più passaggi).

Materiale per il tchoukball a scuola

  • Foto di un pannello in un deposito di materialeUn campo in palestra o all’aria aperta, poco importa la superficie (duro, erba, sabbia, ecc.) poiché il pallone non tocca il suolo durante il gioco.
  • Uno o due pannelli di tchoukball (vedi foto a lato).
  • Un pallone che rimbalza bene sul pannello e leggermente soffice per facilitarne la presa.
  • Coni, paletti, corde, nastri adesivi, ecc. per delimitare le zone.