Touchrugby

Modulo di gioco

In questo esercizio si allena il «Rollball». Gli allievi imparano sin dall’inizio che il mediano non può segnare una meta e che deve passare subito la palla.
Touchrugby: Modulo di gioco

Due squadre composte di 6 a 8 giocatori, dividere ogni squadra in due gruppi A e B. Entrambe le squadre iniziano nello stesso tempo.

A scatta con la palla verso il punto X (1), la appoggia con un «Rollball» e corre dietro la fila B (2).

Il giocatore della fila B parte nello stesso momento di A (3) per ricevere il passaggio, diventando in questo modo il mediano. Effettua a sua volta il passaggio a un giocatore A (4) e scatta dietro la fila A (5).

A questo punto è ancora un giocatore della fila B a dover correre per ricevere il passaggio. Vince la squadra che per prima riesce a riportare tutti i giocatori nella loro posizione iniziale (ogni giocatore è una volta portatore di palla e una volta mediano).

Osservazione: poiché il mediano deve consegnare o passare la palla velocemente, è importante insegnare sin dall’inizio che questo giocatore non può segnare una meta.