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FooBaSKILL

Niente cassone? Non è un problema!

Questa variante, che può essere praticata all’aria aperta, è ideale per le scuole che non dispongono di cassoni. In assenza di SKILLGoal si possono utilizzare dei coni o dei dischi.

La metà del campo è attrezzata con due porte di FooBaSKILL sistemate per terra e un cono (FooSKILL). I giocatori possono segnare davanti o dietro lo SKILLGoal.

Un arco di cerchio delimita ogni porta come indicato sull’immagine nella zona FooSKILL. Né il difensore, né l’attaccante hanno il diritto di penetrare in questa zona per impedire o segnare una rete.

Nell’altra metà si trova un canestro (BaSKILL). La linea mediana deve essere visibile tramite una linea. In base all’organizzazione della lezione e del numero di giocatori, l’insegnante sceglie una o due opzioni elencate di seguito per la disposizione dei giocatori sul campo.

  • Uso delle pareti: due squadre di 4-5 giocatori si affrontano. Le pareti di fondo e laterali fanno parte integrante del campo da gioco. I giocatori possono dunque usare queste ultime per far rimbalzare il pallone.
  • Giocatori d’appoggio: due squadre di 8 giocatori si affrontano: 4 giocatori sui lati in zona di attacco (giocatori d’appoggio). Essi fungono d’appoggio ai loro compagni di squadra (passano o tirano la palla). I giocatori d’appoggio si spostano nel loro corridoio senza che nessuno possa penetrarvi. Possono tenere il pallone al massimo tre secondi ai piedi (lato FooSKILL) o al massimo 3 secondi in mano (lato BaSKILL).

L’assegnazione dei punti per il BaSKILL è uguale a quella del gioco ufficiale. È invece diversa per il FooSKILL:

Assegnazione dei punti per il livello principianti

Assegnazione dei punti per il livello esperti

Categorie

  • Tipo di contenuto: Dentro, Esercizi, Fuori
  • Discipline: FooBaSKILL
  • Categorie di età: 8-10 anni, 11-15 anni, 16-20 anni, 21-65 anni
  • Livelli scolastici: Scuola elementare, Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare
  • Modello di prestazione: Motivazione, Percepire, elaborare, Reagire, Riserve condizionali, Capacità coordinative, Fiducia in sé stessi, Regolare la psiche, Restare in equilibrio, Orientarsi, Resistenza, Riserve emotive, Tattica, strategia, Capacità tattico-mentali, Ritmizzare, Differenziare
  • Competenze educazione fisica: Giochi di squadra
  • Forme basilari di movimento: Lanciare, ricevere