Contenuto

FooBaSKILL

FooBaSKILL Outdoor

Questa seconda variante, che può essere pratica all’aria aperta, è ideale per le scuole che non dispongono di cassoni. In mancanza di SKILLGoal si possono utilizzare dei coni o dei dischi.

Due squadre di quattro giocatori si affrontano in una palestra. La prima squadra difende la linea di fondo presente nella palestra (per esempio quella della pallacanestro) e i due SKILLGoal nella parte FooSKILL. La squadra attacca il canestro nella parte BaSKILL. La seconda squadra fa il contrario. Dopo il primo tempo, le squadre invertono i ruoli.

L’assegnazione di punti per il BaSKILL è identica a quella del gioco ufficiale. Cambia invece per il FooSKILL:

  • Un punto: passaggio da un giocatore situato davanti alla linea di fondo a un compagno che ferma la palla con la suola dietro la linea di fondo.
  • Due punti: rete segnata di fronte o dietro lo SKILLGoal prima che il pallone tocchi una parete o superi la linea centrale.
  • Tre punti: rete segnata di fronte o dietro lo SKILLGoal e ricezione da parte di un compagno di squadra che ferma la palla con la suola prima che il pallone tocchi una parete o superi la linea centrale. Se un difensore ferma la palla con la suola prima dell’attaccante, sono assegnati solo due punti.

 

Variante

Con zone di restrizione e due squadre di cinque giocatori: tre contro tre nel corridoio centrale e uno contro uno nei corridoi esterni.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Dentro, Esercizi, Fuori
  • Discipline: FooBaSKILL
  • Categorie di età: 8-10 anni, 11-15 anni, 16-20 anni, 21-65 anni
  • Livelli scolastici: Scuola elementare, Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare
  • Modello di prestazione: Motivazione, Percepire, elaborare, Reagire, Riserve condizionali, Capacità coordinative, Fiducia in sé stessi, Regolare la psiche, Restare in equilibrio, Orientarsi, Resistenza, Riserve emotive, Tattica, strategia, Capacità tattico-mentali, Ritmizzare, Differenziare
  • Competenze educazione fisica: Giochi di squadra
  • Forme basilari di movimento: Lanciare, ricevere