Allenamento per la prevenzione delle cadute

Escursioni, Nordic Walking

Camminare è un’attività che si presta perfettamente per l’allenamento dell’equilibrio dinamico. Con esercizi di equilibrio statico e della forza i partecipanti acquisiscono maggiore sicurezza e stabilità sulle gambe. Infine, gli esercizi di attività multitasking pongono i partecipanti davanti a svariate sfide e contribuiscono a prevenire le cadute durante passeggiate ed escursioni.
Allenamento per la prevenzione delle cadute: imagine simbolica Escursioni, Nordic walking

I 12 esercizi per la prevenzione delle cadute di questo capitolo sono strutturati in modo da prestarsi a un impiego ampio:

  • durante escursioni, passeggiate e nordic walking;
  • con poco materiale e dispendio organizzativo;
  • per alcuni esercizi vengono utilizzati i bastoni (da passeggio/walking), soprattutto per ridurre le difficoltà per le persone con problemi di equilibrio;
  • i bastoni (da passeggio/walking) trasmettono sicurezza e, in qualità di supporti per la deambulazione, riducono l’effetto allenante per l’equilibrio, motivo per cui gli esercizi di equilibrio nel limite del possibile andrebbero svolti senza.

L’allenamento per la prevenzione delle cadute include in ogni lezione esercizi di equilibrio, di forza e di attività multitasking.