Eventi all'insegna del movimento e dello sport – Good Practice

Olympic Day nelle scuole

Swiss Olympic offre alle scuole moduli sportivi ed esperienziali pronti all’uso per organizzare e realizzare eventi sportivi in ambito scolastico. Utilizzati singolarmente o in combinazione, trasmettono in modo ludico lo spirito dello sport (Spirit of Sport). Di seguito vi presentiamo due di questi moduli in rappresentanza di quelli elaborati sinora.

In collaborazione con le federazioni sportive e altri partner, Swiss Olympic ha elaborato moduli sportivi ed esperienziali, volti a facilitare l’organizzazione e la realizzazione di giornate sportive scolastiche, ad es. nell’ambito di un Olympic Day (cfr. riquadro). L’offerta si rivolge in particolare ai cicli scolastici da 1 a 3. Tutti i moduli trasmettono in maniera ludica i valori olimpici di amicizia, rispetto ed eccellenza, importanti non solo in ambito sportivo, bensì in tutte le situazioni della vita. Al centro si situa la condivisione nonché il piacere di muoversi e di sperimentare nuove discipline sportive – in totale sintonia con move, learn, discover – muoversi, imparare, scoprire – ossia i tre pilastri dell’Olympic Day.

Chiara e intuitiva, la piattaforma online comprende oltre 20 moduli e viene aggiornata costantemente. I moduli sono strutturati in modo semplice e comprendono tutti i materiali quali schede di postazione e di punteggio e si prestano a un impiego immediato da parte di insegnanti, ausiliari e allievi più grandi.

Inclusione degli allievi con disabilità

Per coinvolgere gli allievi con disabilità tenendo conto delle loro esigenze, in ogni modulo figurano le dovute indicazioni per un approccio inclusivo. Modifiche contenutistiche, metodologiche e organizzative nonché l’accompagnamento e l’incentivazione consentono di impostare insieme gli esercizi. Tutti i moduli vengono completati da PluSport con specifiche forme di varianti.  

Ulteriori informazioni

Avete mai praticato uno sport invernale in palestra? Fatevi ispirare e date un’occhiata ai moduli pronti all’uso su: bici, discipline polisportive, unihockey, frisbee, corsa d’orientamento, badminton, atletica leggera…

Giochi di lancio e tiri al bersaglio

Giochi di lancio e tiri al bersaglio

Nelle diverse postazioni i gruppi possono mettere alla prova la loro precisione di tiro e accumulare punti.

Ogni gruppo raccoglie il maggior numero possibile di Kapla in quattro postazioni diverse. In ogni postazione, due gruppi possono dimostrare contemporaneamente la loro abilità di tiro con diversi supporti di lancio e bersagli. Come nel biathlon, per i tiri mancati si completano ulteriori distanze di corsa. Infine, ogni gruppo cerca di lanciare le Kapla raccolte nel cerchio della propria squadra. Vince il gruppo con il maggior numero Kapla nel cerchio.


Sport inclusivo – Circuito esperienziale

Sport inclusivo – Circuito esperienziale

Sensibilizzazione allo sport inclusivo attraverso l’esperienza personale: gli allievi sperimentano e riflettono sulle sfide che devono affrontare le persone con una disabilità.

Gli allievi sperimentano in modo autonomo le sfide, che persone con abilità diverse su 5 postazioni di movimento. Dopo ogni postazione, gli allievi riflettono sulla loro esperienza utilizzando un foglio di riflessione. Infine, l’insegnante discute l’esperienza degli allievi sulla base delle loro riflessioni.