Scivolata di soppiatto
I bambini e i giovani sperimentano la prima parte della curva dalla derapata alla scivolata fullbase.
(Dalla derapata al fullbase)
I bambini e i giovani si avvicinano di soppiatto alla destinazione, derapando in posizione abbassata per non essere scoperti. Non appena la raggiungono scendono il più velocemente possibile a valle in fullbase. Se funziona sulla lamina dei talloni, iniziare sulla lamina delle punte.
Varianti
- Disegnare sottili ghirlande nella neve con la tavola in traversa
- Con la mano anteriore indicare un punto a bordo pista, poi un punto prestabilito a valle
- Dopo esser scesi di soppiatto, passare con coraggio sul piede anteriore e scendere a valle
- Combinare nella stessa discesa il passaggio da derapata a fullbase e da fullbase a derapata
Ulteriori informazioni, suggerimento:
- Usare la rotazione da derapata a scivolata fullbase come partenza di ogni curva.
- Durante la dimostrazione indicare con le mani cosa fanno i piedi.
- Partire una volta dalla lamina del tallone e una volta da quella delle punte.
- Altre metafore:
- dalla derapata in traversa sulla lamina dei talloni premere «sull’acceleratore» con le dita del piede anteriore (torsione); aspettare fino a quando la tavola si gira sulla linea di massima pendenza.
- In traversa spremere un frutto / una spugna sotto il piede anteriore (il piede anteriore ha un carico maggiore, sostiene la riduzione della presa di spigolo).
Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica
Il pony
I partecipanti sviluppano in modo ludico la percezione di una posizione di base stabile e sicura.
A cavallo
I bambini e i giovani sperimentano gli effetti dei movimenti chiave sullo snowboard. Imparano inoltre come ridurre notevolmente il rischio di infortuni attraverso cadute controllate e come rialzarsi in autonomia.
L’autostrada
La spremitura
I bambini e i giovani imparano la derapata a velocità controllata e in diverse direzioni.
Tenere i piedi al caldo
I bambini e i giovani sperimentano la seconda parte della curva, dal fullbase alla derapata.