Stimolare efficacemente con contenuti di allenamento specifici: Allenare l'equilibrio
Equilibrio statico e dinamico

Per ridurre le cadute, alleniamo l’equilibrio in modo statico e dinamico.
- Equilibrio statico in piedi: controllare e orientare il corpo nello spazio mentre i piedi rimangono sul posto – il baricentro può muoversi. Esempio: stare in piedi su una gamba e inclinare il busto in avanti fino a raggiungere la posizione della bilancia.
- Equilibrio dinamico in cammino: controllare e orientare il corpo nello spazio mentre i piedi e il baricentro si muovono. Esempio: camminare su una linea come i funamboli.
Normative del carico per l’allenamento dell’equilibrio
Affinché l’esercizio dell’equilibrio serva a prevenire le cadute, occorre attenersi alle seguenti direttive d’allenamento (normative del carico):
| Statico in piedi | Dinamico in cammino |
| Durata dell’esercizio: 20 secondi | Durata dell’esercizio: 20–60 secondi |
| Qualità: mirare alla perfetta esecuzione del movimento, mantenendo l’equilibrio per tutta la durata dell’esercizio 2–4 esercizi di equilibrio per lezione 4 serie 30 secondi di pausa tra le serie Dopo ogni esercizio 2 minuti di pausa | Qualità: mirare alla perfetta esecuzione del movimento, mantenendo l’equilibrio per tutta la durata dell’esercizio 2–4 esercizi di equilibrio per lezione 4 serie 30 secondi di pausa tra le serie Dopo ogni esercizio 2 minuti di pausa |
20 minuti della lezione devono essere dedicati all’allenamento della forza.
Prevenzione delle cadute
Allenamento per la prevenzione delle cadute Stimolare efficacemente con contenuti di allenamento specifici: Allenare l’equilibrio
Equilibrio statico e dinamico Equilibrio statico e dinamico
Allenamento per la prevenzione delle cadute Stimolare efficacemente con contenuti di allenamento specifici: Allenare la forza
Forza delle gambe e del tronco Forza delle gambe e del tronco
Allenamento per la prevenzione delle cadute Stimolare efficacemente con contenuti di allenamento specifici: Allenamento dell’attività multitasking
Per ridurre il numero di cadute, gli anziani allenano le capacità motorio-cognitive nelle due varianti motoria e cognitiva. Per ridurre il numero di cadute, gli anziani allenano le capacità motorio-cognitive nelle due varianti…