Ginnastica agli attrezzi – Anelli oscillanti

Dislocazione in avanti dall’oscillazione in avanti

Prima di raggiungere il punto di svolta nello slancio in avanti si effettua un veloce passaggio da C+ a C–. Le braccia tese vengono condotte di lato. Ruotare in avanti il corpo iniziando dalla testa. Non far scorrere le gambe in avanti verso l’alto; durante il movimento di dislocazione in avanti i piedi disegnano un semicerchio immaginario all’indietro verso l’alto. L’AGT resta aperto più a lungo possibile. Nel punto di svolta verso la sospensione rovesciata chiudere l’AGT e oscillare indietro in sospensione rovesciata.

La dislocazione in avanti è più facile se viene utilizzato uno slancio molto potente.

Gli esercizi preparatori alla dislocazione in avanti nello slancio all’indietro sono utili anche per la dislocazione in avanti con oscillazione in avanti.

Allenarsi in modo efficace e previdente

Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:

Serie completa di sviluppo

Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Agli anelli oscillanti in posizione bassa (C+) scivolare in avanti (p. es. su una parte avanzata di un materassino). Durante l’oscillazione in avanti la ginnasta stringe le braccia tese lateralmente in C–.


Regolare gli anelli all’altezza delle spalle. La ginnasta corre in avanti verso l’alto su un piano inclinato. Poco prima del punto di svolta estende le braccia lateralmente e si spinge con i piedi. Ruota la testa e il tronco in avanti e oscilla indietro in sospensione rovesciata.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Saltare dalla posizione in piedi su un cassone; dislocazione in avanti verso la sospensione rovesciata nello slancio all’indietro.

Gli errori più comuni

OsservareValutareConsigliare
Non si riesce a eseguire/esercitare il movimento fino alla fine.Le braccia sono flesse. Le braccia sono flesse; le braccia non vengono condotte (a sufficienza) di lato.Già negli esercizi preparatori fare attenzione alla posizione delle braccia e apportare le eventuali correzioni.
Il movimento non ha fluidità dinamica.Il corpo non è aperto, l’AGT non è aperto (distanza naso-ginocchio ridotta).Eseguire correttamente lo slancio in avanti. Avviare il movimento con i talloni (non con il fondoschiena) e portarlo fino alla fine.