Contenuto

Novità su mobilesport.ch

Lo strumento per pianificare le lezioni

Grazie al pianificatore di lezioni, su mobilesport.ch potete da subito preparare delle lezioni personalizzate. Il nuovo strumento è a disposizione di tutti gli utenti registrati.

La piattaforma svizzera per l’educazione fisica e l’allenamento ha compiuto un ulteriore passo avanti. Grazie al nuovo pianificatore di lezioni ora gli utenti che si registrano su mobilesport.ch possono preparare lezioni singole, allenamenti, sedute di allenamento o addirittura delle pianificazioni stagionali e semestrali.

 

Fig. 1: Il nuovo pianificatore di lezioni permette di preparare online lezioni, allenamenti, pianificazioni stagionali e semestrali. Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Fig. 2: definire il tema, la durata, il livello ecc. Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Per sfruttare questa funzione bisogna procedere nel modo seguente:

 

  • Registrarsi come utente sotto «Il mio mobilesport». In questo modo si può utilizzare il pianificatore di lezioni da qualsiasi computer e accedere in qualsiasi momento alle proprie lezioni pianificate.
  • Definire il tema, la durata, il livello della lezione (fig. 2)
  • Selezionare gli esercizi (ad es. dalle rubriche Sport o Temi A-Z)
  • Inserire singoli esercizi nella parte di lezione ad essa destinati (con la funzione trascina e lascia, v. fig. 1). Attenzione: rilasciare il mouse solo quando la linea bianca tratteggiata è in evidenza! In seguito adattare la durata degli esercizi e della lezione in base ai bisogni. Lo strumento indica quando si si supera il tempo massimo concesso.
  • Altro: ad es. creare dei blocchi individuali, prevedere tempo a sufficienza per la preparazione e il riordino di materiale. Inserire appunti (commenti) per singoli contenuti o intere lezioni, ecc.

Fig. 3: funzione di aiuto, possibilità di suddividere le lezioni e di esportarla in un documento Excel per elaborarla ulteriormente. Il pianificatore di lezioni offre queste e molte altre possibilità. (Cliccare sull’immagine per ingrandirla).

Lo strumento ha una struttura semplice e la funzione di aiuto guida l’utente durante i primi tentativi (v. fig. 3).

E da ultimo: avete la possibilità di esportare la lezione pianificata come documento Excel e riscrivere il contenuto selezionato adattandolo alle vostre esigenze (fig. 3, pulsante xls). Oppure si può semplicemente usare la lezione in palestra su un dispositivo mobile come supporto (fig. 3: pulsante «Iniziare»).

Potete condividere le lezioni anche con colleghi e amici. Questa funzione è da tempo un elemento centrale di tutti i contenuti di mobilesport.ch.

Non vi resta che iniziare a utilizzare anche voi il pianificatore di lezioni. Non esitate a condividere con la redazione di mobilesport.ch le vostre impressioni → Contatto

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti