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Esercizio quotidiano per giovani e adulti

Rafforzare fisico e mente con il pilates

Stabilire una routine quotidiana che includa anche l’attività fisica è essenziale. Fra le attività più indicate figura anche il pilates, che permette di eseguire esercizi di allungamento, mobilità articolare, rafforzamento muscolare e mentale.

Il pilates è composto di esercizi impegnativi ma nel contempo dolci, ovvero privi di movimenti o di impatti bruschi. I suoi benefici principali sono i seguenti:

  • aiuta ad attenuare i dolori rinforzando i muscoli profondi e sostenendo correttamente il bacino e la schiena
  • migliora la postura e affina la silhouette rassodando i muscoli deboli e distendendo quelli rigidi
  • rende più elastici grazie all’allungamento della muscolatura e all’ampiezza delle articolazioni
  • migliora la respirazione, rendendola più lenta e profonda
  • corregge la postura
  • insegna ad eseguire correttamente gesti che si compiono nella vita di tutti i giorni
  • affina le capacità coordinative, ciò che contribuisce a limitare gli effetti dell’invecchiamento
  • una pratica regolare aiuta pure a combattere lo stress quotidiano e infonde un vero e proprio benessere.

Di seguito vi proponiamo degli esercizi e tre contributi sotto forma di articolo e di aiuti per una pratica corretta di questo metodo di allenamento adatto a tutti.

Informazione importante

Cari utenti di mobilesport.ch,
tutti gli esercizi proposti sono stati creati e formulati per essere introdotti nelle lezioni di educazione fisica e negli allenamenti. Tuttavia, essi possono essere facilmente adattati anche per essere eseguiti a casa.
Il team di mobilesport.ch vi augura un buon allenamento!

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Categorie di età: 16-20 anni, 21-65 anni