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Esercizi quotidiani da fare a casa per giovani e adulti

Rafforzare fisico e mente con il pilates

Stabilire una routine quotidiana che includa anche l’attività fisica è essenziale in questo periodo in cui gli spostamenti sono ridotti. Fra le attività più indicate figura anche il pilates, che permette di eseguire tranquillamente da casa esercizi di allungamento, mobilità articolare, rafforzamento muscolare e mentale.

Il pilates è composto di esercizi impegnativi ma nel contempo dolci, ovvero privi di movimenti o di impatti bruschi. I suoi benefici principali sono i seguenti:

  • aiuta ad attenuare i dolori rinforzando i muscoli profondi e sostenendo correttamente il bacino e la schiena
  • migliora la postura e affina la silhouette rassodando i muscoli deboli e distendendo quelli rigidi
  • rende più elastici grazie all’allungamento della muscolatura e all’ampiezza delle articolazioni
  • migliora la respirazione, rendendola più lenta e profonda
  • corregge la postura
  • insegna ad eseguire correttamente gesti che si compiono nella vita di tutti i giorni
  • affina le capacità coordinative, ciò che contribuisce a limitare gli effetti dell’invecchiamento
  • una pratica regolare aiuta pure a combattere lo stress quotidiano e infonde un vero e proprio benessere.

Di seguito vi proponiamo degli esercizi, tre contributi sotto forma di articolo e di aiuti per una pratica quotidiana corretta di questo metodo di allenamento adatto a tutti.

Informazione importante

Cari utenti di mobilesport.ch,
tutti gli esercizi proposti sono stati creati e formulati per essere introdotti nelle lezioni di educazione fisica e negli allenamenti. Tuttavia, essi possono essere facilmente adattati anche per essere eseguiti a casa.
Il team di mobilesport.ch vi augura un buon allenamento!

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Categorie di età: 16-20 anni, 21-65 anni