50 anni Gioventù+Sport

Focus sugli sport di squadra più giocati nelle lezioni di educazione fisica

La redazione di mobilesport.ch lavora da sempre a stretto contatto con gli esperti di Gioventù+Sport per creare contenuti legati alle discipline sportive G+S. In occasione  dei 50 anni di G+S, presentiamo una serie di sport e temi di cui si occupa il programma svizzero per la promozione dello sport, proponendoli dalla prospettiva dell’educazione fisica a scuola. Questa parte è dedicata agli sport di squadra più o meno conosciuti molto apprezzati nel contesto scolastico.

Tchoukball

Foto Tchoukball

Anche se a prima vista può sembrare di difficile accesso per i non iniziati, il tchoukball si iscrive perfettamente nel quadro scolastico, per allievi di età compresa tra i 10 e i 15 anni, apportando qualche adattamento. Nelle quattro lezioni introduttive presentate in questo tema del mese, le regole – adeguate per la scuola – sono inserite progressivamente e applicate negli esercizi. Le forme di gioco scelte seguono pure uno schema di complessità crescente (dal gioco 2:2 su un pannello al gioco 4:4 su due pannelli).


Pallacesto

Foto Korbball

È uno sport che sta all’ombra del suo fratello maggiore. La pallacesto offre però molto di più di quanto ci si immagini. Dinamica, velocità, resistenza e spirito di squadra: sono queste le caratteristiche principali di questo sport, che si può giocare in inverno in palestra o in estate sull’erba. Vi presentiamo alcune idee per integrare questa divertente disciplina nelle lezioni di ginnastica o nelle associazioni sportive. Affinché anche i più piccoli possano riuscire a segnare un canestro, esiste la cosiddetta «minipallacesto ». Il canestro è posto a un’altezza di soli 2 metri dal suolo. Quale supporto per il canestro si può utilizzare un’asta per il salto in alto. In alcune palestre è inoltre possibile abbassare il canestro


Unihockey

Foto Unihockey

L’unihockey ha conquistato le palestre svizzere all’inizio degli anni ’90. Nato come sport scolastico, oggi è la terza più importate disciplina sportiva di squadra in Svizzera, con circa 30 000 persone iscritte nelle società. Questo dossier sostiene tutti i docenti e gli allenatori che giocano a unihockey con i più piccoli. I giochi e gli esercizi sono ideati per gli allievi tra il 1° e il 6° anno scolastico (tra i 6 e i 12 anni). Gli esercizi possono naturalmente anche essere adeguati per i giovani oltre i 12 anni.


Calcio

Foto Fussball in der Primarstufe

Lo sport di squadra più diffuso al mondo è spesso giocato anche durante le ricreazioni nei cortili delle scuole o durante le lezioni di ginnastica. Attraverso queste lezioni proposte, l’ASF vuole fornire agli insegnanti uno strumento per avvicinare i bambini al gioco del calcio in maniera ludica e adattata alla loro età.