Campi sportivi scolastici - Testimonianza

Campo nautico a Estavayer

Per gli allievi della scuola di Ormonts-Leysin il campo polisportivo sulle rive del lago di Neuchatel è un appuntamento fisso da più di dieci anni. Il programma della settimana è fitto di attività nautiche.
Foto di gruppo al campo di Estavayer

Come ogni anno, a fine agosto ci rechiamo con tutte le classi del 9° anno di scolarizzazione nel piccolo borgo di Estavayer, sulle rive del lago di Neuchatel, per trascorrere una settimana di attività nautiche.

Per gli allievi della scuola di Ormonts-Leysin, questo campo polisportivo è ormai un appuntamento fisso da oltre dieci anni. Appena scesi dal bus, ci mettiamo in cammino per raggiungere la base nautica, gestita da Alphasurf. Cappellino in testa e occhiali da sole sul naso, i nostri allievi vengono immediatamente accolti dalla squadra sul posto! Il tempo di indossare un giubbotto di salvataggio e una muta corta per i più freddolosi, e i gruppi vengono suddivisi per attività: telesci nautico, canoa, pedalò, windsurf, SUP, beach-volley, il ventaglio di proposte è ampissimo e tutti si danno alla pazza gioia.

Verso fine giornata, mettiamo a posto le imbarcazioni, laviamo le mute e rientriamo al nostro alloggio, a poche centinaia di metri dalla spiaggia, per fare la doccia.

La cena viene servita al coperto verso le 18.00. Un ristoratore locale si occupa di prepararci i pasti per tutta la settimana.

La prima sera, gli allievi si addormentano come sassi, con la testa piena di sogni acquatici.

Il programma è più o meno identico tutta la settimana, tranne il mercoledì pomeriggio in cui ci rechiamo al villaggio lacustre di Gletterens, camminando attraverso la Grande Cariçaie, una riserva naturale che ospita un quarto della fauna e della flora svizzere.

Nonostante un fine settimana cupo con una fresca brezzolina, il buon umore e la motivazione non sono affatto svaniti, anzi! Il prossimo anno torneremo sicuramente!

Antoine Brunner, prof. EPH presso ESOL