Competenza motoria legata all’ambiente

Nascondino nel bosco (tulìn)

Durante questo test un giocatore è opposto a tutti gli altri, che possono collaborare tra di loro. Ci sono tre ruoli sociomotori: guardiano, giocatore libero e prigioniero.

L’allievo nel ruolo di guardiano calcia il tulìn (barattolo di latta) il più lontano possibile: da questo momento tutti i giocatori si possono nascondere. Il guardiano riporta il barattolo al suo posto, batte su di esso con un bastoncino e grida: «Tulìn!». A questo punto può iniziare la ricerca.

Se il guardiano vede e riconosce un giocatore libero, corre verso il tulìn, batte su di esso con il bastoncino e contemporaneamente pronuncia ad alta voce il nome del giocatore avvistato, il quale andrà in prigione. I prigionieri vengono liberati se un giocatore nascosto riesce ad arrivare prima del guardiano al tulìn e a calciarlo lontano. Se ciò avviene, tutti i prigionieri sono liberi e il gioco riprende da capo.