In libreria

Dal bambino al campione di sé stesso

Il libro suggerisce il percorso formativo ideale dal bambino all’adulto attraverso l’ausilio della motricità e dello sport. Nello specifico la tematica gravita in modo accurato sulla specialità del tennis, dai primi passi alla pratica agonistica quotidiana.

Si tratta di una sorta di guida utile non solo agli addetti ai lavori, vale a dire ai tecnici e agli insegnanti delle scuole tennis, ma anche e − soprattutto − ai genitori e familiari degli allievi.

Il titolo del volume indica l’interessamento per la formazione del tennista dall’attività infantile all’alto livello, inteso come miglior apprendimento possibile, indipendentemente dal valore assoluto dei risultati, nel rispetto delle potenzialità soggettive. Il percorso formativo proposto intende coniugare aspetti educativi e agonistici, finalizzati anche al raggiungimento del professionismo, senza che questi ultimi prevarichino sui primi, superando, così, una consolidata quanto disfunzionale dicotomia.

Vengono trattati gli aspetti strategici, tattici, organico muscolari, neurocoordinativi, psicologici e tecnici, alla base della prestazione e della crescita dell’individuo attraverso lo sport del tennis, esponendo le fondamenta di un metodo rigorosamente documentato.