In libreria

Dal singolo al gruppo

È possibile che le impronte di un lupo e i solchi dei pattini sul ghiaccio possano in qualche modo incrociarsi, seguire un percorso comune? Questo libro accosta lupi e giocatori di hockey e propone al lettore una sfida particolare e insolita.
La copertina del libro

Di che sfida si tratta? Quella di cercare una prospettiva inusuale, un modo per far convergere due mondi apparentemente lontani, non comunicanti. Eppure l’ambiente dell’hockey si ispira spesso agli animali, basti pensare a quanti club hanno adottato un animale nel loro logo; anche gli allenatori fanno di frequente riferimento al mondo animale per spiegare ai giocatori come meglio attivare le strategie di gruppo e di gioco.

Scopriamo allora un lupo ben lontano dal pregiudizio che lo vuole feroce e istintivo. La vita in branco si basa su una profonda conoscenza tra i singoli individui, su una minuziosa preparazione della caccia, su comportamenti altruistici e su strategie dall’esito mozzafiato. Proprio come l’hockey, dirà qualcuno a questo punto. E forse a ragione. Questa, per lo meno è l’intuizione e la proposta di lettura del libro: il lupo e l’osservazione attenta dei suoi comportamenti diventano ispirazione anche per l’essere umano, che ne comprende la complessità e la ricchezza.