L'arte di risalire
Questo libro parla di resilienza, quella capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi senza perdere la propria umanità.
In questo volume, l’autrice racconta storie di campioni, cita esempi e modelli fuori e dentro il campo sportivo per mostrare come sia possibile superare i piccoli grandi problemi quotidiani. Pagina dopo pagina viene spiegata la resilienza a partire dallo sport e come essa possa servire in qualsiasi altro campo.
Perché qualcuno ce l’ha fatta a tornare, reinventandosi vita e carriera, e altri no? Quali sono i meccanismi che regolano la resilienza e come si può migliorare questa favolosa facoltà che tutti abbiamo? È proprio necessario ricorrere al doping per migliorare le proprie prestazioni? Sono tutte tematiche di grande interesse per sedentari e sportivi, costretti entrambi ad affrontare quotidianamente prove e situazioni difficili. l’esempio fornito dai campioni dello sport può essere di grande utilità per la vita di tutti i giorni.