Tutti in acqua! Ed è subito magia
La metodologia per imparare a nuotare proposta in questo manuale mette in primissimo piano l’unicità irripetibile del bambino come persona che rimane un punto di partenza inamovibile in qualsiasi processo educativo.
Pertanto, sforzarsi di educare o tentare di farlo, non può identificarsi con una scuola-nuoto dove contano i risultati nel più breve tempo possibile e dove «la routine» ha il sopravvento, né tanto meno confondersi con l’idea di stabilire per tutti un unico punto di convergenza. Oltretutto, tentare di insegnare a nuotare attraverso un percorso obbligato che altri hanno pensato e predisposto, non permette un’ attenzione dovuta alla propria corporeità.
L’interrogativo che maggiormente appassiona è quello di chiedersi se sia più giusto sottoporre il fanciullo ad un lavoro mirato ma impersonale oppure «vivacizzare» il suo viaggio ricercando le ampie possibilità che si aprono quando l’obiettivo coincida con un autentico progetto orientato alla massima maturazione delle sue facoltà psichiche ed intellettuali.
Un manuale di semplice lettura ed interpretazione utilissimo a tecnici, istruttori, educatori e studiosi sia come guida che come strumento di consultazione e riflessione.