I contenuti di qief.ch su mobilesport.ch
Il progetto «qief.ch» si poneva come obiettivo quello di garantire la qualità nell’insegnamento dell’educazione fisica. Nonostante la piattaforma qief.ch sia stata chiusa a dicembre 2022, numerosi documenti sono ora consultabili su mobilesport.ch, il quale, grazie alla sua funzione di ricerca dinamica, permette di trovarli con facilità.
Il progetto «qief.ch», ultimato alla fine del 2010, è stato realizzato dall’UFSPO in collaborazione con diversi partner del mondo politico e dell’istruzione per la valutazione sistematica della qualità nell’insegnamento e dell’educazione fisica. Dal progetto è nata la piattaforma www.qief.ch (disponibile in tedesco, francese e italiano), la quale è stata gestita dall’UFSPO fino a poco tempo fa come strumento per lo sviluppo della qualità nell’insegnamento dell’educazione fisica e per salvaguardare le relative conoscenze. Tuttavia, negli ultimi 12 anni la piattaforma non è stata ulteriormente sviluppata e non sono stati effettuati aggiornamenti.
Numerosi documenti raccolti su qief.ch sono però tutt’ora rilevanti. La piattaforma mobilesport.ch non solo mette a disposizione un’ampia gamma di documenti e ausili sul tema «qualità nell’insegnamento dell’educazione fisica», ma raccoglie anche la documentazione più pertinente di www.qief.ch.
Trova i test di qief.ch
Valutazione delle competenze specifiche
Grazie alla funzione di ricerca dinamica di mobilesport.ch si potranno trovare i contenuti specifici di qief.ch in modo semplice e veloce. Ad esempio, i tanto amati test di qims.ch per la valutazione delle competenze specifiche degli studenti si possono trovare selezionado «Test» nel filtro «Tipi di contenuto» oppure selezionado «Sachkompetenzen (D/F)» (competenze specifiche) nel filtro «Temi e dossier».
L’introduzione all’utilizzo del filtro dinamico di mobilesport.ch si trova qui .
Ad esempio, se un insegnante di sport vuole testare le competenze specifiche degli studenti nella disciplina sportiva della pallacanestro, allora dovrà ricorrere al filtro «Discipline sportive». Il filtro «Gradi scolastici» permette invece di filtrare i risultati sulla base del livello scolastico.In alternativa però è altrettanto possibile filtrare direttamente l’età degli studenti. L’immagine 1 mostra i risultati della ricerca dei test per esaminare le competenze specifiche degli studenti della scuola media.
Ora è quindi possibile selezionare le competenze da verificare, ad esempio quelle nei «giochi di lancio (livelli ABC)» (disponibile in tedesco e francese), come si può vedere nell’immagine 2. Sulla nuova piattaforma si possono inoltre trovare alcuni contenuti ripresi da qief.ch: una breve descrizione del test, gli elementi di osservazione, come pure i relativi file PDF e una presentazione del formulario di valutazione.
Ad esempio, se un insegnante di sport vuole testare le competenze specifiche degli studenti nella disciplina sportiva della pallacanestro, allora dovrà ricorrere al filtro «Discipline sportive». Il filtro «Gradi scolastici» permette invece di filtrare i risultati sulla base del livello scolastico.In alternativa però è altrettanto possibile filtrare direttamente l’età degli studenti. L’immagine 1 mostra i risultati della ricerca dei test per esaminare le competenze specifiche degli studenti della scuola media.
Ora è quindi possibile selezionare le competenze da verificare, ad esempio quelle nei «giochi di lancio (livelli ABC)» (disponibile in tedesco e francese), come si può vedere nell’immagine 2.
Sulla piattaforma si possono inoltre trovare alcuni contenuti ripresi da qief.ch: una breve descrizione del test, gli elementi di osservazione, come pure i relativi file PDF e una presentazione del formulario di valutazione.
Competenze sociali e personali in temi trasversali
Oltre alle competenze specifiche, mobilesport.ch raccoglie un’ampia gamma di documenti concernenti le competenze sociali e personali, anch’essi reperibili grazie al filtro «temi e dossier». La piattaforma offre inoltre l’accesso ad altri contenuti di qief.ch su argomenti quali la comunicazione, la gestione dei conflitti, la morale e molti altri. Anche in questo caso esiste un file PDF sul rispettivo tema trasversale esistente nonché, talvolta, gli esempi di realizzazione corrispondenti.
Metodi di feedback
Al fine di garantire la qualità dell’educazione fisica è utile raccogliere feedback. Negli anni passati i relativi contenuti erano forniti da qief.ch, reperibili sempre grazie al filtro «temi e dossier» in caso di necessità. Tutti i metodi di feedback sono raccolti alla voce «metodi di feedback». In alternativa, i contenuti di qief.ch e tanti altri si possono facilmente trovare grazie al filtro «tipi di contenuto», sotto «valutazione».
Non appena avrete preso confidenza con il filtro dinamico di mobilesport.ch, diventerete degli esperti anche nella ricerca di contenuti di qief.ch. Navigate sul sito. Il nostro consiglio è di giocare un po’ con la sua funzione di filtraggio, leggendo i diversi articoli. La piattaforma di mobilesport.ch va ben oltre i contenuti di qief.ch e, accanto a un’ampia varietà di documenti interessanti per l’educazione fisica, offre la possibilità di trovare contenuti più aggiornati nell’ambito della garanzia di qualità nello sport.