Mediateca

La caccia al tesoro con un tocco sportivo

Per il nuovo anno scolastico 2020-2021, swisstopo propone alle scuole una nuova caccia al tesoro online sul tema dello sport. Questo strumento didattico permette agli studenti dai 10 ai 15 anni di familiarizzare con i geodati della Svizzera e di utilizzarli in modo ludico durante l’apprendimento scolastico.
Cattura schermo del sito internet mappa-tesoro.ch

In 9 tappe ricche di avventure, gli allievi scoprono in modo ludico la carta della Svizzera e diversi sport e luoghi per praticarli, famigliarizzandosi allo stesso tempo con le applicazioni geografiche e gli strumenti online messi gratuitamente a disposizione da swisstopo.

Cosa sono i geodati

I geodati, quali immagini aeree, carte nazionali, modelli altimetrici e del territorio vengono oggigiorno utilizzati, in una forma o nell’altra, in numerosi ambiti della vita quotidiana. Grazie a questo gioco, gli studenti scoprono in modo divertente come comprenderli, interpretarli e utilizzarli ai fini dell’apprendimento scolastico. Impareranno, ad esempio, a leggere le coordinate, a riconoscere le diverse scale o ancora a determinare caratteristiche geografiche importanti.

Una carta nazionale per ciascuno

A ciascun partecipante che avrà raggiunto la tappa finale del gioco sarà offerta una carta nazionale 1:25 000 e, con un po’ di fortuna, la sua classe potrà vincere una visita di swisstopo (spese incluse) o una somma in denaro per la cassa della scuola. Tutte le informazioni di partecipazione possono essere trovate sotto: www.mappa-tesoro.ch

Perché swisstopo propone questo gioco?


L’Ufficio federale di topografia swisstopo ha per legge il compito di produrre e aggiornare geodati e di metterli a disposizione della popolazione. I geodati sono informazioni in formato digitale che descrivono la superficie terrestre, e in particolare la vegetazione, la geologia, i confini politici, i corsi d’acqua e così via. swisstopo desidera che tutti possano conoscere e utilizzare questi dati, disponibili sulle carte ma oggi soprattutto su Internet e i dispositivi mobili. Con questo gioco gratuito online, swisstopo intende mostrare le numerose applicazioni possibili dei geodati e invogliare gli scolari a utilizzarli, fornendo al tempo stesso anche ai docenti un utile strumento didattico da inserire con profitto nel programma d’insegnamento.