Oggetti di uso quotidiano

Attrezzi sportivi inusuali

Con il termine oggetti di uso quotidiano, spesso vengono definite cose insignificanti da utilizzare in casa. Eppure, questi oggetti offrono anche altre possibilità e suscitano interesse nei bambini. Perciò è possibile trasformarli in attrezzi sportivi un po’ diversi. Questo tema del mese presenta come usarli per allenarsi a fare movimento.

Quando ci si trova tra le mani una palla, si sa che si può lanciarla, afferrarla, farla rotolare e tirarla in tanti modi diversi. La situazione cambia quando si tratta di una pagina di giornale. Cosa è possibile fare con un giornale? Di per sé non viene usato in nessun gioco, tuttavia può risvegliare la curiosità di provare qualcosa di nuovo. Prenderne, per esempio, una pagina e farne un aeroplanino da far volare per scommessa. Oppure, accartocciarne un foglio formando una palla per fare esercizi di tiro. O infine, usare le pagine come pattini. Le possibilità sono infinite, la creatività e la spontaneità non hanno limiti.

Varietà nell’insegnamento

Grazie agli oggetti quotidiani è possibile variare il gioco integrando sempre nuovi elementi. I bambini sono confrontati con movimenti a cui non sono abituati. In questo modo, soprattutto gli allievi della scuola elementare, vengono motivati anche a lungo termine a svolgere movimento. Ripetendo in modo variato le singole sequenze di movimento, l’attività del gioco è percepita in modo ludico.

Gli oggetti quotidiani rappresentano una sfida per i bambini e ottimizzano le capacità motorie perché permettono di stabilizzare, variare e automatizzare forme di movimento già apprese in precedenza tramite l’aggiunta di compiti coordinativi e di condizione. L’iniziativa propria nell’interazione con persone e oggetti e la voglia di sperimentare aiutano il bambino a svilupparsi. Più queste interazioni sono variate, spontanee e riuscite

Giornale, sottobicchieri e tappi di bottiglia

Il presente tema del mese è dedicato agli oggetti quotidiani come giornali, sottobicchieri (da birra) e tappi di bottiglia. Gli esercizi sono pensati per l’asilo e le elementari e possono essere adattati in funzione delle capacità degli allievi.

Nei diversi esercizi e nelle lezioni vengono favorite in modo ludico la condizione, la coordinazione motoria e la capacità cognitiva. Grazie all’attività, i bambini rafforzano il concetto di sé e migliorano le capacità sociali.

Tema del mese
Oggetti di uso quotidiano (pdf)

Lezioni
Il circo di giornali (giornali)
Nel paese dei talleri d’oro (sottobicchieri di carta)
Diamanti colorati (tappi di bottiglia)
Giochi di reazione (diversi oggetti)