«scuola in movimento» – Rafforzare le ossa

Saltare la corda

Questo esercizio stimola il sistema cardiovascolare ed esige dai bambini capacità di ritmo, di orientamento e perseveranza.
Disegno: un orsetto salta alla corda le cui estremità sono tenute da due bambini
Illustrazione: Lukas Zbinden

Due bambini fanno oscillare una lunga corda mentre un compagno salta la corda a ritmo. I bambini alla la corda danno alcune istruzioni che il compagno deve cercare di riprodurre mentre salta:

«Orsetto orsetto, fa’ una giravolta!
Orsetto orsetto, prova a curvarti un po’! Orsetto orsetto, mostrami il tuo piede! Orsetto orsetto, fa’ un saluto!
Orsetto orsetto, mostrami la tua scarpa!
Orsetto orsetto, quanti anni hai? 1, 2, 3, 4, …»

Si continua a contare finché il bambino che salta non commette un errore. Poi il turno passa a un altro bambino. Vince chi salta più a lungo (diventa più vecchio).

Materiale: Grande corde à sauter ou deux cordes à sauter nouées ensemble

Livello scolastico Dalla prima elementare alla prima media
Forma sociale A gruppi di tre
Periodo Pausa in movimento
Durata 10-15 minuti
Intensità Media
Luogo Cortile della ricreazione
Spazio necessario Importante