Snowboard – Scivolare e frenare in posizione stabile

L’autostrada

I bambini e i giovani imparano la scivolata fullbase in sicurezza.

(Scivolata fullbase)

I bambini e i giovani tracciano un’autostrada nella neve con la tavola. Partono su un terreno in lieve discesa e che termina in contropendenza e scivolano in fullbase fino a quando non si fermano in piano. Puoi aiutarli posizionando il piede davanti al nose. Stando fermi sulla linea di massima pendenza i partecipanti assumono la posizione di base. Togli il piede e loro scivolano in posizione ottimale.

Varianti

  • Scivolare alternando la posizione di base abbassata / eretta
  • Percepire tutta la superficie dei piedi a terra
  • Disegnare una traccia vicina a quella precedente
  • Durante la scivolata afferrare al volo un oggetto e rilanciarlo indietro
  • Fermarsi in un punto segnalato in piano

Ulteriori informazioni, suggerimento:

  • Tenere le braccia sopra il nose e il tail.
  • Fare i primi tentativi a bassa velocità e iniziare solo quando la pista è libera.
  • Mentre ci si alza piegare il più possibile i piedi per evitare che la tavola scivoli; distendere le gambe solo quando il baricentro è sopra la tavola.

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Il pony

I partecipanti sviluppano in modo ludico la percezione di una posizione di base stabile e sicura.

A cavallo

I bambini e i giovani sperimentano gli effetti dei movimenti chiave sullo snowboard. Imparano inoltre come ridurre notevolmente il rischio di infortuni attraverso cadute controllate e come rialzarsi in autonomia.

L’autostrada

La spremitura

I bambini e i giovani imparano la derapata a velocità controllata e in diverse direzioni.

Tenere i piedi al caldo

I bambini e i giovani sperimentano la seconda parte della curva, dal fullbase alla derapata.

Scivolata di soppiatto

I bambini e i giovani sperimentano la prima parte della curva dalla derapata alla scivolata fullbase.

Calciare il pallone

I bambini e i giovani imparano a controllare la velocità durante la derapata.