Statistiche

La Svizzera e le installazioni sportive

La statistica sugli impianti sportivi 2012 è il risultato del primo rilevamento delle infrastrutture sportive condotto su larga scala in Svizzera dal 1986. Essa offre tutta una serie di dati che potrebbero risultare molto importanti per una politica in materia di impianti sportivi incentrata sugli effettivi bisogni.

In Svizzera esistono circa 32‘000 impianti sportivi o installazioni con destinazione specifica. Le più diffuse sono le strutture all’aperto come campi di calcio, impianti per la pratica durante tutto l’anno, impianti di atletica leggera o campi da gioco a destinazione multipla (11’736), mentre i campi da tennis all’aperto (4’623) e le piste del ghiaccio coperte (106) sono molto meno numerosi.

Nella Svizzera romanda ci sono molti più campi di calcio regolamentari che nella Svizzera tedesca, che però dispone di un maggior numero di palestre. Queste e molte altre informazioni sono tratte dalla statistica degli impianti sportivi 2012, progetto di ricerca finanziato dall’Ufficio federale dello sport UFSPO, dai Cantoni e da partner esterni.

Sportanlagenstatistik Schweiz 2012 (pdf) (rapporto in tedesco)
Installations sportives en Suisse: statistiques 2012 (pdf) (rapporto in francese)