Tutte e tutti fuori!

Good Practice – Passeggiate esplorando – usiamo tutti i nostri sensi

I bambini cercano e trovano diversi percorsi con l’aiuto di dispense, scoprono fiori di stagione e imparano a osservare con attenzione la natura. Così facendo, vivono l’ambiente e i dintorni con tutti i loro sensi. 

Trovare la strada con le foto

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

I bambini dispongono tutte le foto al punto di partenza e le guardano insieme: «Quale foto illustra un luogo riconoscibile da qui?» Una volta individuato su una foto, il gruppo di bambini si avvia compatto verso questo luogo, quindi le foto vengono nuovamente esposte per trovare la tappa successiva. L’ultima foto è la meta.

Varianti

  • Tra una tappa e l’altra, si effettua un nuovo compito in movimento, che può essere indicato sul retro delle foto con uno schizzo, un testo ecc.
  • In alcuni punti sono nascoste piccole scatole con specifici compiti da svolgere in movimento, che devono essere trovate dai bambini
  • Sul retro delle foto possono essere indicate anche domande di cultura generale, ad es. «Riuscite a misurare l’altezza della staccionata con il doppio metro? Tutte le staccionate hanno la stessa altezza?», «Perché gli alberi sono ricoperti di muschio solo da un lato?», ecc.
  • Aggiungere altre foto di dettagli o sostituirle con «primi piani» (ad es. il chiavistello del cancello del giardino)

Osservazione: innanzitutto occorre creare un album fotografico del percorso da svolgere (ad es. il percorso verso il bosco/parco giochi). Questo include tutti i luoghi di rilievo (ad es. anche passaggi «pericolosi», dove i bambini devono assolutamente fermarsi ecc.), situati tra il punto di partenza e di arrivo. I bambini devono essere in grado di riconoscere e trovare tutti i luoghi grazie alle foto. Stampare le foto in formato A4 e plastificarle.


Tombola sul prato

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

Prima di correre nel bosco (o in un qualsiasi altro luogo definito), ogni bambino riceve una scatola portauova vuota con un foglio su cui sono stampati dei fiori. I bambini devono cercare questi fiori e metterli nella scatola di cartone. I fiori verranno in seguito osservati e discussi con gli altri bambini. Terminata l’attività, portare a scuola i fiori, farli seccare e creare un bel quadro con i bambini.

Varianti

  • I fiori possono essere sostituiti con altri materiali (foglie, piume, sassi, muschio).
  • I bambini non ricevono tutti le stesse immagini, così possono discutere e confrontare diversi oggetti.

Osservazione: Occorronodelle fotografie stampate di fiori di stagione, di numero e grandezza corrispondenti agli incavi per le uova.


Tocca un oggetto…

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

Durante il percorso, di tanto in tanto l’insegnante chiede ai bambini di toccare un oggetto:

  • appuntito, rotondo, duro, morbido, giallo, ecc.
  • dal profumo dolce,
  • che emette un suono
  • ecc.

I bambini cercano e toccano l’oggetto corrispondente.

Varianti

  • Dopo aver toccato l’oggetto, i bambini lo raccolgono. Raccogliere soltanto gli oggetti che in seguito possono servire a creare una composizione, ad es. un mandala, un erbario o lavoretti manuali.
  • Alla ricerca dell’equilibrio: cercare qualcosa su cui si possa rimanere in equilibrio. Mostrare l’idea agli altri e sperimentare le varie iniziative.

Alla ricerca degli opposti

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

A ogni bambino viene assegnato un aggettivo. Senza svelarlo agli altri, ognuno cerca un oggetto che corrisponda al proprio aggettivo. Poi i due opposti (ad es. asciutto – bagnato) cercano di trovarsi a vicenda in base all’oggetto che hanno raccolto, senza parlarsi.

Variante

  • Indovinello: a ogni gruppo di bambini viene assegnato un aggettivo. I bambini cercano tanti oggetti corrispondenti all’aggettivo. Quale aggettivo corrisponde agli oggetti?

Caccia al tesoro

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

L’insegnante traccia dapprima il percorso ad es. con gessetti o segatura. La classe segue le tracce con l’insegnante.

Varianti

  • Formare due gruppi (chi indica la via e chi la segue). Per i bambini più piccoli, un accompagnatore a testa
  • Inserire percorsi-tranello
  • In corrispondenza di un segnale concordato (ad es. un cerchio per terra), nel raggio di cinque metri è nascosto un tesoro